martedì 28 giugno 2011

Basf problemi ambientali i controlli chi li farà?

Rocco, presidente del comitato dei cittadini, che da anni si preoccupa dei problemi ambientali del quartiere, ed in particolare della Basf, mi informa della decisione della Provincia di Roma, in cui anche la Basf potrà controllare le proprie attività, insomma c'è molto da riflettere.

Riporto qui di seguito la notizia di qualche giorno fa, e vi invito a partecipare, visto che è un probblema che interessa tutti i residenti di Settecamini/Case Rosse


Carissimi Cittadini,
abbiamo presentato una richiesta di accesso agli atti al V Dipartimento alla salute del Comune di Roma per ricevere tutta la documentazione sui controlli decisi all’esterno dello stabilimento Basf che l’Istituto Superiore della Sanità dovrebbe fare a partire da Settembre.
In attesa di conoscere le modalità di questi controlli abbiamo sentito dire che la Provincia avrebbe già chiesto alla Basf di provvedere essa stessa ad avviare dei controlli all’esterno dello stabilimento. Questi controlli della Basf dovrebbero iniziare quanto prima, comunque questa estate.

Questa notizia è SCONCERTANTE! In pratica la PROVINCIA avrebbe chiesto alla BASF di CONTROLLARE SE STESSA! Cosa che la Basf fa abitualmente già all’interno dello stabilimento e che non ha mai evidenziato alcuna anomalia.
Non sappiamo quale obiettivo si ponga la Provincia con questa richiesta! Potrebbe essere utilizzato il periodo dei controlli della Basf con lo scopo di rispettare la condizione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale legata ai controlli per un anno, pena il suo annullamento?
E cosa succederebbe se il Comune di Roma non trovasse subito le risorse per fare avviare i controlli dell’Istituto superiore di Sanità a settembre?
Potrebbe accadere che i controlli della Basf continuerebbero per un anno e alla fine sarebbero ritenuti validi nel rispetto dell’Autorizzazione?

NOI NON POSSIAMO ACCETTARE CHE LA BASF CONTROLLI SE STESSA!
MA NON POSSIAMO ACCETTARE CHE IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, ON. ZINGARETTI, CONTINUI A RIFIUTARSI DI INCONTRARE I COMITATII!!
Zingaretti ha il dovere istituzionale e ancor prima morale di incontrare i Comitati e sentire le loro richieste oltre che spiegare la propria posizione.

Dal momento che i solleciti dei Comitati non hanno avuto alcun esito CHIEDIAMO a TUTTI VOI CITTADINI di inviare TANTE MAIL indirizzate al
PRESIDENTE ZINGARETTI, e per conoscenza all’Assessore all’Ambiente, On. Civita, sollecitandolo a fissare un incontro con i Comitati:


Nella Mail, oltre a motivare con parole vostre la richiesta di incontrare i Comitati, potete anche CHIEDERE al Presidente Zingaretti di impedire alla BASF di avviare i controlli all’esterno dello stabilimento perché dovrà essere l’Istituto Superiore di Sanità a farlo. Perché noi abbiamo fiducia solo dell’Istituto Superiore di Sanità.

Vi terremo informati sull’esito delle vostre mail.
GRAZIE per la Vostra collaborazione

I COMITATICITTADINI

P.S. Per i cattivi odori che non ci fanno trascorrere le notti tranquille vi comunicheremo presto una nuova iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento