martedì 20 settembre 2011

Tra il dire e il fare c'é... l'orientamento - metodi e strumenti per il lavoro

Il comitato di quartiere di Settecamini (Emanuele responsabile cultura ed ambiente) in collaborazione con l'associazione Oref ed il centro anziani di Settecamini, organizzano a partire dal  20 settembre 2011 e fino al 30 settembre 2011 una serie di incontri gratuiti in materia di
orientamento al lavoro

L’obiettivo di questi incontri è favorire, nei partecipanti, l’acquisizione di conoscenze e competenze per ricercare un lavoro o migliorare la propria posizione professionale.
Il percorso seminariale, basato su un apparato teorico e pratico, prevede momenti di interazione e di attività in cui ciascuno può confrontarsi e sperimentarsi.

Se trovare un lavoro è un lavoro, l’obiettivo  di queste giornate è appunto favorire nei partecipanti l’acquisizione di tecniche  (metodiche) per una gestione attiva dell'esperienza di  ricerca di una nuova occupazione (o, più in generale, del tentativo di migliorare la propria posizione professionale). Tale percorso seminariale, basato su un solido apparato teorico e pratico, si profila come un viaggio alla scoperta delle proprie risorse volto a favorire nei partecipanti la capacità di muoversi all'interno del mercato del lavoro in maniera concreta e soddisfacente. Ogni modulo prevede infatti momenti di interazione e confronto in cui ciascuno può sperimentarsi provando ad evidenziare  abilità e competenze: cio' che si è, ciò che si sa, ciò che si sa fare, ma soprattutto ciò che si può fare per non perdere l'orientamento nel marasma economico attuale.

E come dai venti si apprendono i possibili mutamenti di rotta per evitare il naufragio, così da un'analisi attenta di sé e del mercato si può cogliere la giusta direzione da prendere per uno sbocco occupazionale, un nuovo lavoro entro cui approdare, tenendo in valigia il campionario della propria esperienza totalmente riorganizzato.


L'evento si terrà presso il centro anziani di Settecamini, in via Canterano 12, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici in particolare con la linea  041, o con i propri mezzi.
Dal sito dell'azienda dei trasporti pubblici Atac http://www.atac.roma.it/ è possibile calcolare il percorso.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Qui di seguito si riporta il programma dei vari seminari:


1° seminario:  Trovare lavoro: centrare l’Obiettivo!    Martedì 20 settembre ore 17.00 - 19.30
2° seminario:  Il mercato del Lavoro: come muoversi!  Giovedì 22 settembre ore 17.00  - 19.30
3° seminario: Strumenti per farsi conoscere: il CV, la lettera  Venerdì 23 settembre ore 17.00 - 19.30
4° seminario: La selezione: se la conosci la superi! Lunedì 26 settembre ore 17.00 - 19.30
5° seminario: Le aziende incontrano: Mettersi alla prova (Simulazione)  Giovedì 29 settembre ore 17.00


I Formatori:
Dott.ssa Maria Diaco – esperta e docente di orientamento al lavoro e outplacement.
Dott.ssa Alba Mandatori – esperta di orientamento al lavoro e coaching.
Dott.ssa Monica Grassi – esperta di selezione del personale azienda Egovaleo



Si ringrazia la società Egovaleo http://www.egovaleo.it/ per la gentile partecipazione a questa iniziativa sociale molto importante.

La parteciazione è gratuita, si consiglia di partecipare a tutti i semininari, fin dal primo giorno.

A giorni verrà diffuso il volantino, che trovate qui di seguito.


Vi aspettiamo numerosi, non mancate, per informazioni potete mandare un email (in alto a destra) o telefonare ai numeri presenti nel volantino.

Il volantino

1 commento:

  1. http://daniela1campoli.spazioblog.it/173314/Cinque+seminari++gratuiti+di+orientamento+al+lavoro+a+Settecamini%3Ale+risposte+dei+formatori.html

    RispondiElimina