sabato 4 agosto 2012

Basf i comitati cittadini informano

Riportiamo l'email di Rocco, riguardante la situazione Basf.

Un ringraziamento a Rocco, per il suo impegno costante e mirato, ed un invito a tutti i cittadini a rendersi attivi, affinchè il problema Basf, venga risolto.
Qui la comunicazione ufficiale:



Carissimi Cittadini,
purtroppo non siamo in grado di darvi notizie in merito ai risultati del blitz di fine maggio alla Basf perché le informazioni sono segretate.
Di certo c’è che, a seguito del Blitz, è stato aperto un procedimento penale verso “Noti” presso la Procura della Repubblica con il proseguimento delle indagini.
Contrariamente al passato, questa volta abbiamo l’assistenza legale di CODICI, Associazione per i Diritti del Cittadino, con la quale stiamo lavorando strettamente da più di un mese.
Il 12 luglio la Provincia di Roma ha convocato i Comitati, insieme ai sindacati dei lavoratori della Basf, con lo scopo di illustrare il Piano di Monitoraggio all’esterno dello stabilimento convenzionato con l’Istituto Superiore di Sanità e che dovrebbe partire a Settembre. Già in precedenza noi non avevamo condiviso gli obiettivi e le modalità di tale piano, per questo insieme a CODICI abbiamo presentato, in occasione di questo incontro del 12 luglio, una memoria con le nostre osservazioni (file allegato: “memoria_piano_controllo_ISS.pdf”),
Per ribadire tale posizione nei confronti del Piano e per coinvolgere in questa vicenda la Regione Lazio, a cui appartengono le ASL e le Arpa Lazio, CODICI ha trovato la disponibilità del Consigliere regionale Mario Mei che ha presentato un’interrogazione in merito alla Basf ai Presidenti della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio.
Inoltre il 25 luglio scorso CODICI ha organizzato una Conferenza Stampa nel corso della quale, insieme ai Comitati, ha ufficializzato la propria posizione.
Qui di seguito trovate i link di CODICI con il Comunicato Stampa e la conferenza stampa:
Comunicato stampa di CODICI
Comunicato stampa di CODICI
Abbiamo individuato la seguente pubblicazione su Libero, ma sembra che anche RAI TRE abbia dedicato un servizio all’argomento:
Insieme a CODICI stiamo portando avanti altre iniziative che rimandiamo ormai a dopo le ferie.
I COMITATICITTADINI

Nessun commento:

Posta un commento