sabato 23 febbraio 2013

Basf: la nostra rabbia!

Riportiamo la comunicazione del Comitato dei cittadini, Case Rosse e Settecamini, riguardante la situazione della Basf.
Per tanto, si invitano i cittadini a seguire quanto suggerito dal presidente del Comitato, Rocco, che con impegno costante e passione dedica il proprio tempo al quartiere, apprezzato dai cittadini.
Ricordiamo che siamo noi i principali artefici del nostro quartiere, per tanto è da noi che devono partire azioni per avere un quartiere secondo le nostre esigenze.
Un ringraziamento a Rocco (presidente comitato Case Rosse) ed Emilio (presidente comitato Settecamini) , per il loro impegno nel quartiere.


Carissimi Cittadini,
Solo ieri abbiamo scoperto, grazie alla segnalazione di un cittadino, che Zingaretti ha utilizzato l’Autorizzazione alla Basf per fare campagna elettorale, ma a modo suo:

Zingaretti afferma che l’Autorizzazione concessa alla Basf era obbligatoria per legge, che è stata rilasciata con la partecipazione dei Comitati e che ha intensificato i controlli coinvolgendo l’Istituto Superiore di Sanità. TUTTO QUESTO non rispecchia assolutamente la realtà.
Avevamo deciso di restare fuori da questa campagna elettorale, ma queste dichiarazioni di Zingaretti, in netto contrasto con il modo vergognoso con cui si cerca sempre di rendere i Comitati “COMPLICI” delle scelte dei politici e con il modo molto discutibile con cui si stanno gestendo (o non gestendo) i controlli dell’Istituto Superiore di Sanità, ci hanno costretti ad intervenire con un comunicato stampa (Allegato). Abbiamo inviato tale comunicato a 135 giornalisti e redazioni giornalistiche ma solo due lo hanno pubblicato, e poi si parla di stampa indipendente…. :
Il comportamento di Zingaretti ha poco a che fare con la correttezza e la trasparenza dal momento che nell’incontro del 29 dicembre 2011 presso la Provincia, riguardante la concessione dell’AIA alla Basf, non ci è stato presentato nessun documento scritto al riguardo ma abbiamo avuto solo assicurazioni verbali. Poiché non ci fidavamo delle parole ci siamo premurati di presentare le nostre osservazioni scritte entro la mattina successiva alle ore 11:22, vedi il documento al link:


Nessuna delle nostre richieste è stata presa in considerazione nell’AIA che invece è stata concessa lo stesso giorno. Quindi senza nessun nostro coinvolgimento in merito.

Per quanto riguarda i controlli dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) all’esterno dello stabilimento ci siamo meravigliati che l’ISS abbia accettato di svolgere questi controlli con modalità molto più limitate e quindi inefficaci rispetto a quelle di un suo protocollo precedente ma di un costo sette volte superiore. Ci auguriamo che l’ISS si sia reso conto della grave responsabilità che si è assunta nell’accettare questo incarico, anche perché a noi non è ancora chiaro COME, DOVE E QUANDO avvengono i controlli e se sono state accolte le nostre ripetute richieste. Purtroppo siamo certi che Zingaretti, o il suo successore, utilizzeranno i risultati dei controlli per confermare definitivamente l’AIA alla Basf. Tra l’altro tutto ciò sta accadendo con l’indifferenza più assoluta del Sindaco Alemanno. VERGOGNA!

Cosa fare? CHIEDIAMO A VOI CITTADINI DI INVIARE TANTE MAIL AI SEGUENTI INDIRIZZI:
_________________________________________________________________________________________________________

A:
(copiare e incollare)

Oggetto: Basf: Piano di sorveglianza permanente e Richiesta di protocollo (copiare e incollare)

Testo:  copiare ed incollare il seguente Testo (che può essere modificato a piacere):

Sono molto preoccupato per le modalità con cui vengono realizzati i Controlli all’esterno dello stabilimento Basf da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, di cui il già presidente della Provincia, On. Zingaretti, fa strumento di vanto in questa sua campagna elettorale. Il seguente comunicato stampa dei Comitati evidenzia i fatti:
Come Cittadino, per la salute dei miei cari e come prescritto più volte dalla ASL RMB, CHIEDO che venga realizzato al più presto un PIANO DI SORVEGLIANZA DEDICATO con una CENTRALINA POLIFUNZIONALE PERMANENTE, posta nei pressi delle 120 abitazioni a 68 metri dallo stabilimento Basf, con lo scopo di verificare costantemente la qualità dell’aria e le ricadute degli inquinanti al suolo, come avviene normalmente nei paesi civili, vedi polo siderurgico in Austria.
I dati ricavabili dal sito della Basf sul monitoraggio dell’inceneritore evidenziano che in un anno (2011) vengono immesse nell’aria 11 tonnellate di sostanze tossiche e nocive, delle quali solo le polveri rappresentano mezzo Kilogrammo al giorno. Questi dati sono più che sufficienti per indicare lo stato di pericolo che corriamo noi che viviamo 24 ore su 24 in quest’area insalubre, anche prescindendo dai dati ambientali già documentati sulla diossina da 5 a 20 volte superiore alla media di altri siti nazionali e dalla mortalità per tumori superiore del 30% alla media di Roma.

Per questo mi rivolgo a lei, Sindaco Alemanno, responsabile per legge della salute dei cittadini, per CHIEDERLE di non lavarsene le mani, ma di emettere una ORDINANZA, con l’Autorità che le compete, per l’immediata INSTALLAZIONE di tale  CENTRALINA POLIFUNZIONALE PERMANENTE in attesa che Lei stesso promuova il tavolo per la delocalizzazione dell’inceneritore che si era impegnato ad effettuare nel suo parere del 16 ottobre 2009.

A lei, On. Zingaretti, faccio presente che, prima di dare il suo assenso all’AIA, avrebbe dovuto prendere sul serio le tantissime e ripetute richieste dei Cittadini e dei Comitati rivolte a lei in tutti questi anni. Come può in tutta coscienza millantare l’assenso dei Comitati che mai è stato dato, visto che mai sono state accolte le richieste dei Comitati e dei Cittadini? E poi nessuna AIA è dovuta, se tutte le condizioni previste dalle norme di legge rivolte alla tutela della salute e dell’ambiente, come in questo caso, non sono state preventivamente accertate!

Chiedo che la presente mail venga protocollata e che mi venga comunicato il riferimento del protocollo

(scrivere il nome e cognome per la validità della mail)
_________________________________________________________________________________________________________


Mandate tante mail, Facciamo sentire la nostra rabbia.
Nei prossimi giorni, dopo queste elezioni, studieremo nuove iniziative

I COMITATICITTADINI

Nessun commento:

Posta un commento