giovedì 27 giugno 2013

Notizie dal comitato dei cittadini Basf: Controlli ISS

Riportiamo l'email di Rocco, responsabile del comitato dei cittadini del quartiere Case Rosse.

Si invitano i cittadini a partecipare.



Carissimi Cittadini,
non sappiamo esattamente quando siano cominciati i controlli dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) all’esterno dello stabilimento Basf, nel rispetto della convenzione stipulata con la Provincia: forse ad ottobre 2012? o a gennaio 2013? Né sappiamo dove e per quanto tempo sono state attivate le centraline di rilevamento e tantomeno i risultati delle analisi. Sappiamo invece che, fino al 31 Maggio 2013, nessuna centralina era stata posizionata a meno di 500 metri dall’inceneritore. Solo il 31 maggio scorso è comparsa una Centralina in Via Iozzia, ad una distanza di circa 400 metri dall’inceneritore, molto più lontana dalla postazione richiesta dai Comitati all’interno dell’area artigianale come risulta dalla figura allegata.
Insomma, i “controlli” sembrano procedere con passo incerto, obiettivi poco chiari ed un approccio tutt’altro che sistematico.

Tuttavia il problema non è solo questo. Continuiamo a verificare i dati della Basf sul monitoraggio dell’inceneritore e risulta che molte delle sostanze inquinanti oggetto di attenzione hanno subito una notevole riduzione delle quantità emesse nell’aria. Tutto questo proprio a cominciare da Settembre 2013, data formalmente indicata per l’inizio dei controlli dell’ISS. Sembrerebbe un qualcosa di cui cantare vittoria, ma non è così: In questa situazione i Controlli temporanei dell’ISS indicheranno che tutto è nella norma e non esiste nessun rischio per la popolazione, quindi l’AIA verrà confermata e finiti i controlli tutto tornerà come prima o peggio di prima!!
Insieme all’Avv. Teofilatto abbiamo inoltrato alle Autorità competenti alcune istanze chiedendo una spiegazione di tale fenomeno, purtroppo senza ottenere risposta.


Inoltre, alcuni Cittadini ci hanno segnalato che in questi mesi non si avvertono più i soliti cattivi odori. Anche questa cosa “puzza” e potrebbe essere un segnale di misure, magari temporanee, che abbassino l’attenzione al problema. L’Avv. Teofilatto ha suggerito che una segnalazione dei Cittadini sulla mancanza dei cattivi odori nel periodo dei controlli sarebbe molto importante.

A questo punto, per dare forza alle Istanze dei Comitati

ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!

Cosa fare? CHIEDIAMO A VOI CITTADINI DI INVIARE TANTE MAIL utilizzando gli indirizzi e un fac-simile del testo in basso.
E’ sufficiente spedire una sola mail, ma fatelo fare da più persone che in passato hanno sentito i cattivi odori e che da alcuni mesi non li sentono più.


I COMITATICITTADINI_________________________________________________________________________________________________________

A: 
(copiare e incollare)
Oggetto: Basf: Assenza dei soliti cattivi odori durante i controlli ISS (copiare e incollare)

Testo:  copiare ed incollare il seguente Testo (che può essere modificato a piacere):

Con la presente segnalo che negli ultimi mesi, e ancora in questo periodo, non avverto più i soliti cattivi odori in Via ………………………………
Mi chiedo se questa evenienza abbia qualche collegamento con i Controlli temporanei all’esterno dello stabilimento della Basf che l’Istituto Superiore di Sanità sta realizzando da alcuni mesi.
Se così fosse, vista la loro temporaneità e la coincidenza con l’assenza dei soliti cattivi odori, temo che i Controlli siano inefficaci e debbano essere immediatamente sospesi.
In alternativa, CHIEDO che venga realizzato al più presto un PIANO DI SORVEGLIANZA DEDICATO con una CENTRALINA POLIFUNZIONALE PERMANENTE, posta nell’Area Artigianale attigua allo stabilimento, con lo scopo di verificare costantemente la qualità dell’aria e le ricadute degli inquinanti al suolo, come avviene normalmente nei paesi civili, vedi polo siderurgico in Austria.
Mi rivolgo in particolare al nuovo Sindaco Marino, medico e responsabile per legge della salute dei cittadini, di portare a termine gli impegni assunti prima dal Sindaco Veltroni, che aveva sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Engelhard (acquisita poi dalla Basf)  per la sua DELOCALIZZAZIONE, e poi dal Sindaco Alemanno, che non ha rispettato quanto dichiarato nei suoi pareri alla concessione dell’AIA alla Basf.

Chiedo che la presente mail venga protocollata e che mi venga comunicato il riferimento del protocollo

(scrivere il nome e cognome per la validità della mail)
_________________________________________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento