domenica 2 febbraio 2014

Nuova sala computer al centro anziani di Pietralata




Quello che vi stiamo raccontando può sembrare una favola, ma è realtà.
Quasi un anno fa, abbiamo inaugurato il progetto “L’Angolo Del Computer” qui http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html la notizia, un progetto di grande importanza unico a Roma, e di sviluppo sociale, formativo ed economico.
Durante la conferenza del 18 ottobre (qui http://settecamini.blogspot.it/2013/10/porte-aperte-alla-tecnologia-il.html la notizia) abbiamo annunciato il progetto “L’Angolo Del Computer 2.0” quello di portare in ogni quartiere sale computer e centri anziani, una missione impegnativa ma non impossibile.
Così i primi di gennaio (2014) è stata realizzata presso il centro anziani di Pietralata la prima sala computer con materiale recuperato da aziende ed enti pubblici, con avvio di un corso di computer di base ad alcuni frequentatori del centro. Una sala a costo zero, il tutto con materiale recuperato e con l'impegno dei volontari.
Quello che ha fortemente sorpreso noi volontari è stata la voglia ed il forte interesse da parte dei responsabili del centro anziani Pietratala, in particolare di Bruna ed Aldo, che desideravano fortemente questa sala, al punto che in poche settimana poco più di un mese e mezzo abbiamo realizzato ciò, un forte impegno ma che ha permesso di raggiungere questo risultato che non ha precedenti.
A distanza di un mese dall’avvio del corso di computer base notiamo quanto entusiasmo e voglia c’è di imparare da parte dei frequentator, una voglia di fare  che ci ripaga di tante ore e telefonate spese per realizzare questo piccolo angolo di gioia.
Un forte impegno di tempo che vogliamo ricordare, a cui i volontari tolgono alle ore famiglie e vita privata.
La vice presidente nel ringraziarci di quanto stiamo facendo, ci elogia anche nel farci sapere come in tanti anni (oltre 5) con due sindaci diversi e due presidenti di municipio diversi  non si è realizzato nulla di ciò, che solo noi siamo riusciti a realizzare quanto oggi si può toccare con mano,  mentre le istituzioni che erano preposte e diremmo anche obbligate a fare, non sono riusciti in questa impresa.
Una grande soddisfazione  che dimostra quanta professionalità c’è nei volontari, ma soprattutto come si possono superare le difficoltà con un po’ di impegno.

Come sempre tutto questo è stato possibile solo grazie all’impegno dei volontari, che sempre più si aggiungono a questo importante progetto sociale IT, persone speciali come Sergio, Claudio, Egisto, Emanuele, Tina, Alessia, ed Amedeo, che ogni giorno danno il massimo per divulgare e far conoscere il mondo dei computer ed a tutti quei sostenitori (aziende ed enti pubblici) che donano il materiale informatico, o altro (mobili, gadget, etc) per questa iniziativa puramente sociale e di vero volontariato.

Mentre l’Italia resta fanalino di coda in ambito IT, banda larga ed utilizzo del computer, i volontari di questo progetto stanno realizzando ciò che le istituzioni (comune e municipio) ad oggi non sono riusciti a fare, una grande soddisfazione per i volontari.
 

Oggi come oggi siamo  sempre più consapevoli che il computer è uno strumento indispensabile e che nessuno può restarne fuori, uno strumento adatto a tutti, giovani ed anziani, ma soprattutto che può aiutare molto.
 
Vi lasciamo con la galleria fotografica, e le novità non finiscono qui .....



 
 
 
 
 
 
 

1 commento:

  1. Complimenti vivissimi!!
    Ricordo a tutti i corsisti che ulteriore materiale di supporto (gratuito) può essere trovato al sito www.PCabc.it.

    RispondiElimina