lunedì 10 marzo 2014

Nuova sala computer al Centro Anziani di San Basilio






Grande festa ieri al quartiere San Basilio, ed in particolare al Centro Anziani, il progetto “L’Angolo Del Computerhttp://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html continua senza sosta la sua missione, quella di realizzare in diversi quartieri di Roma e Centri Anziani, sale computer, con tanto di corsi, eventi e navigazione internet, un progetto sociale It di grandissima importanza che solo la forte passione dei volontari sta realizzando ciò che mai nessuno è riuscito prima a fare.
Il 6 marzo 2014, è una data storica per il quartiere San Basilio, al centro anziani è stata realizzata una sala computer a costo zero, sempre con la stessa metodologia che da anni il progetto sociale IT sta facendo, quello di recuperare il materiale e tramite lo spirito dei volontari realizzare strutture avanzate tecnologiche, con tanto di sistema operativo Windows.
La realizzazione di questa sala è particolare, perché abbiamo voluto impegnare su varie attività la nuova volontaria, Alessia, che davanti a questo grande impegno ha dimostrato una grande professionalità oltre che diligenza.
Proprio in un quartiere difficile come San Basilio, dove spaccio, furti, e morti sono all’ordine del giorno, abbiamo voluto dare una speranza alla cittadinanza, realizzare un progetto sociale che non solo permetterà la divulgazione della cultura ed in particolare del computer, ma anche quello di luogo di aggregazione e soprattutto di valori umani.
Abbiamo notato negli occhi dei residenti una luce di speranza, una speranza che spesso in passato è stata tradita da quei politici ed istituzioni che troppe volte sono venute nel quartiere con tanto di slogan e promesse e poi si sono dimenticati di tutto, come dire, finito lo spettacolo il sipario si chiude. Con noi invece la luce di speranza brillava in questi giorni che abbiamo girato il quartiere, nel mettere i volantini dei corsi (computer ed orientamento al lavoro) e continuerà a brillare la luce della speranza e soprattutto del cambiamento positivo, perché  l’entusiasmo e l’interessamento della gente ha dato in noi tanta voglia di fare e realizzare.
Ad ogni portoncino che ci fermavamo nel mettere il volantino, la gente scendeva, si avvicina e chiedeva, e con grande interesse manifestava la voglia di partecipare ai corsi, sono bastati solo 4 giorni per registrare ben 48 corsisti, un numero altissimo se si pensa in pochissimo tempo, appunto 4 giorni.
Per la nostra nuova volontaria, è stata una prova durissima, perché da una parte abbiamo voluto metterla alla prova lasciandola in piena autonomia e dall’altra si trovava in un nuovo contesto.
Questi percorsi formativi, sono una prassi nei nostri progetti, perché chi partecipa, i volontari, vengono formati tecnicamente ma anche umanamente, non solo l’aspetto tecnico ma anche con un approccio alla vita sulle varie problematiche che possono nascere durante le fasi di un progetto sociale, aziendale o di riqualificazione di un quartiere.
Siamo rimasti molto colpiti dalla bravura e dagli ottimi risultati di Alessia, la quale rivestirà anche il ruolo di formatrice per i prossimi volontari.
La gestione con il centro anziani e con le istituzioni è stata grandiosa, non è facile relazionarsi con le istituzioni ma la volontaria ha svolto un lavoro con risultati sorprendenti.
In queste settimane di impegni presso il centro abbiamo notato nelle persone del Centro Anziani di San Basilio una benevolenza nei confronti della volontaria, un aspetto che vogliamo sempre vedere nei nostri progetti sociali, perché è il risultato che la persona ha lavorato bene.
Noi continuiamo ad aprire sale computer e corsi in tutta Roma, a scrivere l’Agenda Digitale, proprio ciò che non riesce il nostro Governo e le istituzioni, che sono incapaci nel comprendere l’importanza dello sviluppo tecnologico nel nostro paese  e rendere una città tecnologica,  ma soprattutto cercheremo nel portare in ogni casa, in ogni persona la conoscenza del computer, perché la nostra lotta al Digital Divide è sempre attiva.
Mentre tutti come istituzioni, tv e giornali parlano di Smart City, Start up ed altro ancora, noi tutto ciò lo facciamo da anni, creando opportunità, crescita, divulgazione culturale e sviluppo economico, una grande fatica che solo la felicità delle persone ci ripaga di quanto facciamo ogni giorno.
In questi giorni ci goderemo questo nuovo successo, ma a breve riprendere la realizzazione di un’altra sala computer, perché la missione non è ancora terminata.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare al progetto, come volontari o per la realizzazione di una sala computer,  possono scrivere inviando una email che trovate in alto a destra.
Vi lasciamo con questa galleria fotografica, ed alla prossima inaugurazione.








La nuova sala computer

Alessia ed Angela

Alcuni studenti del corso

La studentessa

Compagni di banco .....

Foto di gruppo

Foto di gruppo

Gnam gnam rinfresco

Rinfresco


2 commenti:

  1. Wow. Davvero complimenti!! Spero che il vostro progetto continui ad avere il successo che sta avendo e che si merita. Siete fenomenali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Albie,
      grazie tanto per la stima, c'è la stiamo mettendo tutta, a breve speriamo di aprirne un'altra.
      Grazie

      Elimina