domenica 4 maggio 2014

La grande gioia di donare a Settecamini l'amore per il prossimo





Ieri, 3 maggio 2014, altra giornata speciale per la città di Roma e per Settecamini, qualcosa di speciale, di bello che ogni tanto avviene nella nostra città.
Qualche mese fa, l'associazione di volontariato Eucalipto di Ponte Galeria, aveva esigenza di alcune attrezzature informatiche, così la benevolenza del centro anziani di Settecamini, in riferimento al progetto sociale "L'Angolo Del Computer" http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html ha deciso di sostenerli, proprio come sta facendo in questi mesi con i vari centri anziani di Roma, realizzando appunto sale computer.

Quella che da diverso tempo definiamo la bomboniera del quartiere, un luogo speciale di vera aggregazione e soprattutto di cultura, con tantissime attività, che lo rendono l'unico luogo a Roma in tale ambito, una delle migliore strutture nazionali, anche con attività di Smart City http://settecamini.blogspot.it/2014/05/langolo-del-computer-progetto-smart.html .

E' stato un pomeriggio molto piacevole, anche perché i nostri ospiti si sono fermati per qualche ora, rimasti colpiti dalla bellezza di questa struttura accogliente ma soprattutto dove l'ospitalità e la generosità sono di casa, un luogo di grandi valori.

La presidente dell'associazione, Roberta, è stata coinvolta a livello emozionale, al punto che ha effettuato ben due balli (vice campionessa d'Italia di ballo)  con i frequentatori del centro che ogni sabato pomeriggio e domenica pomeriggio svolgono tale attività.

Ha fatto piacere anche confrontarci tra due realtà distanti molti km (Settecamini e Ponte Galeria) sul modo di fare sociale, noi raccontando le esperienze del centro e loro con le attività  ed il luogo in cui vivono.

Abbiamo donato ben 5 postazioni, sperando che possano dare un valore aggiunto importante, ed avvicinare qualche giovane al mondo tecnologico, proprio come noi stiamo facendo da diverso tempo.

Queste esperienze, racconta Pina, sono belle, perché ci permettono di conoscere altre realtà, e di vedere come siamo fortunati noi qui di Settecamini, è vero che abbiamo tanti problemi, ma in fondo quale quartiere di Roma non ha problemi? abbiamo una perla, una vera bomboniera, di cui poter andare orgogliosi.

Per Emanuele, uno dei volontari, è stato un pomeriggio piacevole e di compiacenza nel vedere dei volontari contenti, ma soprattutto far germogliare il seme della cultura e dell'amore, che da anni continua a coltivare e piante.

In fondo a Settecamini, la cultura è di casa, ma anche l'amore per il prossimo, rendendo così un luogo speciale, unico a Roma.

Come sempre vi lasciamo con la galleria fotografica.





 





Nessun commento:

Posta un commento