domenica 27 luglio 2014

Le novità del quartiere per una qualità di vita sempre migliore

 

Ieri sera Pina ci ferma e ci chiede se ci sono novità per il nostro quartiere, una richiesta che segue la telefonata di Elvira a cui da diversi mesi non aveva notizie del quartiere.

Qualcosa c'è e ci stiamo lavorando, qui di seguito le informazioni e novità per il nostro quartiere.


Mobilità:
Con gli uffici ed il personale preposto, stiamo valutando per il dopo estate alcuni interventi, anche in previsione dell'apertura del sottopassaggio di Settecamini, quale fermate mettere e quali togliere, gli orari e la frequenza dei mezzi pubblici (ricordiamo le linee 040, 041, 043) le pensiline ed altro.

Biblioteca:
Argomento che va avanti da diversi anni, ma che alla fine l'unico progetto fu quello presentato da alcuni cittadini e dal responsabile cultura ed ambiente del comitato del quarteire (Emanuele) relativo all'apertura di una biblioteca nel quartiere.
A settembre avremo una risposta da parte di una presona, in caso positiva verrà avviata la prima biblioteca pubblica nel quartiere, con un progetto innovativo e di grande interesse. Tutto questo solo su decisione di una persona, che deve valutare la fattibilità nel quartiere.

Asl e presidio medico:
Al momento tutto fermo, anche per via dei numerosi impegni che stiamo portando avanti.

Allargamento Tiburtina e strade:
Da qualche settimana stiamo in stretto contatto con gli uffici preposti, come abbiamo già scritto in qualche notizia di qualche giorno fa, i lavori ultimamente procedono bene, con lo stanziamento di alcuni fondi, sono ripresi i lavori nell'area Settecamini. L'apertura del sottopasso, che si prevedeva per fine luglio 2014, potrebbe slittare entro la fine di settembre, data che prevede anche l'apertura di altre strade, quale via dei Radar, via Colli sul Velino, etc.

Aree verdi:
Al momento abbiamo deciso di lasciare ai cittadini il compito e l'impegno di tale situazione, sia nella gestione e sia nella parte burocratica.


Cultura ed eventi.

Tema a noi importante e fondamentale, visto soprattutto l'ottimo risultato di questi ultimi 3 anni, per settembre importanti novità, tra eventi, corsi, iniziative e tanto altro in favore della divulgazione e del sapere.
Essendo il nostro punto forte, abbiamo ampliato le attività, la parte formativa e soprattutto il gruppo di lavoro, con persone che hanno tanta voglia di fare e soprattutto di cultura.

Centro Culturale e cinema
Abbiamo deciso di abbandonare l'idea di riqualificare il centro culturale di Settecamini, e soprattutto di un progetto che avrebbe dato un valore aggiunto non indifferente al quartiere portando anche posti di lavoro (oltre 30).
Il progetto prevedeva oltre alla riqualificazione della struttura, su due livelli, con annesso cinema, zona ristoro, biblioteca e sale per convegni ed eventi, anche numerose attività culturali.
Il cinema sarebbe stato un punto forte, non solo perchè portava lavoro, ma anche per via della zona ristoro.
Per ora il centro culturale resta così com'è, e crediamo che non sarà più nostro interesse occuparsene.

Pista ciclabile.
Un progetto che risale al 2003, che prevede una pista ciclabile lunga circa 8 km che collega Colli Aniene con Settecamini e Tecnopolo, collegandosi a quella già presente proprio in questa area industriale.
A settembre, con altri comitati ed associazioni del IV Municipio valuteremo la situazione e l'avvio della pratica, un progetto ecologico e di grande valore aggiunto.

Sport.
Mente sana e corpo sano, questo è un detto, come molti lettori sanno, il nostro quartiere offre la più vasta gamma di attività culturali e formative unica del suo genere a Roma, alcuni di essi anche gratuiti.
Per questo stiamo cercando delle presone per riprendere il progetto ideato da Emanuele ai tempi dell'associazione relativo al progetto "Il Quartiere dello sport" con alcuni cambiamenti.
Per questa tematica, che difficilmente il comitato potrà seguire cerchiamo persone davvero interessate e motivate, a settembre con Andrea persona del quartiere amante dello sport, valuteremo cosa e come fare.

2 commenti:

  1. sarebbe cosa importante istituire una bella palestra. ormai il quartiere è frequentato da persone giovani e avrebbe sicuramente tanto successo. Le palestre attuali non sono degne di nota. Vi assicuro che sono una di quelle tante persone che spesso e volentieri si infila la tuta e corre per un ora.... sarebbe cosa gradita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      c'era un progetto di palestra naturale, vediamo cosa si può fare.
      Ciao Emanuele

      Elimina