sabato 23 agosto 2014

Patrocinio corso di computer a Settecamini per il progetto L'Angolo Del Computer





Cari lettori, ecco una notizia che non può che alimentare nuovo entusiasmo tra tutti coloro che negli ultimi anni ci hanno seguiti e sostenuti nella realizzazione della nostra iniziativa l’Angolo del Computer http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html . Il IV Municipio ha rilasciato il patrocinio per i nostri corsi, riconoscendoli in tal modo come attività formativa.
Ricordiamo che i primi corsi di informatica sono stati attivati nel centro anziani di Settecamini nel settembre 2011 e che nel novembre 2012 si è giunti all’allestimento della prima sala computer a costo zero, con 11 postazioni, grazie al materiale donato da diverse aziende.
Ai corsi gratuiti, che hanno permesso di formare oltre 200 persone, sono stati affiancati negli anni eventi tecnologici, come il primo Safer Internet Day in Italia presso un Centro Anziani, un’iniziativa nata come attività didattica per ragazzi per una navigazione sicura in rete e trasformata in una lezione per senior, con informazioni su come accedere anche ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione.
A tutto ciò è stata accompagnata una formazione tecnica per alcuni giovani, che ha permesso loro di entrare nel mondo del lavoro e tre eventi per la scuola elementare del quartiere (due sulla navigazione sicura di Internet e uno sul GIS , lo studio delle mappe geografiche).
Inoltre gli ultimi 3 corsi gratuiti (ottobre 2013 – maggio 2014) hanno visto i docenti affiancati dai 2 ai 4 volontari nelle vesti di tutor.
Ora, con l’esperienza che abbiamo maturato nei nostri 4 anni di attività e le relazioni costruite con importanti Enti e Società, siamo intenzionati a “esportare” la nostra iniziativa nei numerosi Centri Anziani della Capitale, attrezzando sale computer a costo zero, organizzando corsi di informatica di base (Word, Skype, Internet…), realizzando eventi tecnologici mirati e formazione per disoccupati, sia giovani che non.
Anche in agosto non ci siamo fermati e proprio in questi giorni abbiamo avuto modo di incontrare i Presidenti di diversi Centri Anziani che si sono dimostrati ben disposti verso le nostre proposte.
Il nostro scopo rimane sempre quello di ottenere il coinvolgimento delle persone dei Centri, così da trasmettere loro un sapere utile a migliorare la qualità della loro vita.





Laura Pagnini






Nessun commento:

Posta un commento