mercoledì 30 aprile 2014

Pro Sette nuova lunghezza partita decisiva per la salvezza



Domenica prossima, i nostri ragazzi affronteranno il "Nuova Lunghezza" una partita importante che può decidere il campionato.

Sono rimaste pochissime partite, e la salvezza ancora non è certa, questa domenica i nostri ragazzi avranno un solo obiettivo, quello di vincere.

Forse è la partita più importante di tutto il quartiere, per questo i cittadini e tifosi domenica 4 maggio 2014, alle ore 11.00 presso il campo D. Bonanni, sono invitati a sostenere i nostri giovani calciatori, perché questa è la partita che deciderà il campionato.

Forza ragazzi, tutto il quartiere è con voi.

martedì 29 aprile 2014

Segnalare le buche nelle strade di Roma

Oggi vi vogliamo segnalare un servizio on line interessante per il miglioramento della nostra città e perché no del nostro quartiere.
Il servizio offerto da DecoroUrbano,  riguarda la possibilità di segnalare le buche presenti nelle varie strade di Roma,  è un servizio gratuito e di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Qui http://www.decorourbano.org/mappa-buche/ trovate il sito che riporta la mappa di Roma con tutte le segnalazione e la possibilità di inserirne nuove.

Come sempre invitiamo i cittadini attivi per il miglioramento del proprio quartiere.

sabato 26 aprile 2014

Corso di computer il 30 aprile lezione

Informiamo tutti coloro che partecipano al corso del mercoledì (docente Sergio) che mercoledì 30 aprile 2014, il corso è attivo, quindi si potrà partecipare.

Mentre il corso del venerdì delle ore 18.00 per  venerdì 2 maggio 2014 non ci sarà lezione, che riprenderà regolarmente il 9 di maggio.


domenica 20 aprile 2014

Musei di Roma gratuiti










musei capitolini Spinario



In occasione del Natale di Roma (21 aprile) domani, si potranno visitare gratuitamente i musei civici del Comune di Roma.
Qui http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW622977&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode il comunicato ufficiale.

Una valida opportunità per apprezzare e gustare il nostro patrimonio culturale.

sabato 19 aprile 2014

Corso di computer del venerdì si riprende il 9 maggio

Visto le numerose festività di questi giorni, si è deciso di sospendere le prossime due lezioni del corso di computer del venerdì delle 18.00, e riprendere direttamente alla fine di questo periodo, e precisamente il 9 maggio 2014.

Per tanto i giorni relativo al 25 aprile 2014 e 2 maggio, non verrà svolto il corso di internet del venerdì delle ore 18.00.

Il 9 maggio ci sarà una sorpresa per tutti i corsisti anche degli altri corsi.
Buone vacanze a tutti.

venerdì 18 aprile 2014

Il Comune di Roma supporta il progetto L'Angolo Del Computer



Lo scorso 30 dicembre, alcuni volontari del progetto “L’Angolo Del Computer”, http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html sono stati ricevuti dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, incuriosito dal progetto che sta cambiando Roma in ambito tecnologico.
L’incontro non era solo quello di presentare l’iniziativa ma la possibilità di un interessamento da parte del Comune in questo progetto, perché nonostante tutto, i volontari ed i sostenitori non sono mai troppi.
Il Comune ha trovato di grande interesse tale iniziativa, ritenendolo una valida iniziativa culturale ed al tempo stesso anche a livello occupazionale, visto che i giovani possono acquisire competenze e conoscenze specifiche. Qui http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Sindaco_dicembre.pdf la lettera del sindaco ai vari donatori.
All’incontro erano presenti oltre al presidente del Centro Anziani, Amedeo, anche i docenti, gli studenti, i due presidente dei centri anziani (Pietralata e San Basilio) dove sono state realizzate sale computer e lezioni, e la dottoressa Laura Focchi di Microsoft Italia.
Il pomeriggio è stato molto piacevole, non solo perché qualcuno dei presenti ha visto per la prima volta la Sala della Bandiera o la Sala del Consiglio, ma anche per una interessante guida turistica che ci è stata gentilmente offerta.
 In questi mesi di iniziative ne abbiamo realizzate tante, per questo siamo alla ricerca di volontari, persone che vogliono partecipare attivamente a questo progetto IT, ma non solo informatica e sociale, altri aspetti importanti sono miscelati in quello che è un arricchimento personale culturale e non solo.
Se vuoi unirti a noi, invia un email all’indirizzo che trovi in alto a destra…. e ricordati la missione del progetto è far germogliare il seme della cultura…..











lunedì 14 aprile 2014

Smart City, il progetto di Settecamini raccontato a Radio 24

A marzo, abbiamo partecipato a Smau Roma 2014 per il progetto Smart City, in ambito tecnologico ed ambiente che stiamo realizzando in alcuni quartieri di Roma e precisamente tramite  il progetto "L'Angolo Del Computer 2.0" http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html  .
In tale occasione la giornalista di Radio 24 www.radio24.it Chiara Albicocco ha intervistato Emanuele, e domani, martedì 15 aprile alle ore 20.50  su Radio 24 verrà trasmessa l'intervista, propio sul tema Smart City, e mentre tutti ne parlano, qui nel quartiere Settecamini ed a Roma, qualcosa si sta facendo.


Lezione di computer del mercoledì sospesa

Informiamo che il corso di computer di questo mercoledì (16 aprile 2014) non verrà svolto, visto lo spettacolo teatrale che si terrà nella grande sala del Centro Anziani.
Restano invece confermate le lezioni del venerdì.


domenica 13 aprile 2014

Pro Sette un nuovo pareggio



Un pareggio che fa ben sperare, qui di seguito il comunicato stampa della società calcistica Pro Sette




Buon punto ottenuto oggi in casa con una Sanpolese meglio di come recita la loro deficitaria classifica:i nostri ragazzi volevano uscire dal campo imbattuti per continuare a fare punti per arrivare ad una salvezza sempre piu' a portata di mano ma non ancora raggiunta matematicamente.Comunque nulla da rimproverare ai nostri ragazzi si sono battuti,hanno lottato,provato a portare dalla nostra parte la gara ma di fronte avevamo una signora squadra che aveva estremo bisogno di punti..............Ora godiamoci la Pasqua in famiglia,sfruttiamo la sosta per ricaricare le pile per affrontare il rush finale e toglierci ancora qualche bella soddisfazione..........Complimenti a tutti i ragazzi,a mister Di Stadio e oggi anche un plauso particolare al nostro grande portierone Gigli autore di due prodezze degne di ben altra categoria.





sabato 12 aprile 2014

Il municipio informa assemblea pubblica per la gestione dei rifiuti

Siamo stati invitati dal IV Municipio, per l'assemblea pubblica che si terrà martedì 15 aprile 2014, alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio del Municipio IV (Via Tiburtina 1163 – I piano) .

L'incontro riguarderà la presentazione di un nuovo sistema di Raccolta Differenziata che semplificherà le modalità di conferimento dei rifiuti, permettendo agli utenti una maggiore partecipazione alla separazione degli scarti, iniziando già tra le mura domestiche.

Visto il numero dei posti limitato, i cittadini che sono interessati a partecipare possono inviare un email che trovano in alto a destra a questo sito, in modo che possiamo informare gli organi competenti di tale partecipazione.

venerdì 11 aprile 2014

Pro Sette





Domenica, 13 aprile 2014, scendono in campo i nostri campioni, una partita difficile, la vittoria è obbligatoria per giocare le ultime partite con tranquillità.
Alle ore 11.00 al campo D. Bonanni di via Tiburtina, affronteranno il Sanpolese, tutti i cittadini sono invitati a tifare per i nostri ragazzi.... forza siamo tutti con voi.

martedì 8 aprile 2014

L'Angolo Del Computer continua la ricerca dei volontari



L'Angolo Del Computer http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html è alla ricerca di volontari che vogliono partecipare a queste iniziative del mondo tecnologico.

Il progetto è in continua crescita, ed i risultati positivi degli ultimi due mesi sono un buon segnale per un progetto come il nostro.

Le attività sono numerose, ma quali sono i vantaggi per i volontari di far parte di questo progetto?
Tanti gli elementi positivi per chi partecipa, innanziattutto il grande piacere interiore quando si aiuta, la possibilità di imparare nuovi argomenti legati al settore tecnologico, la possibilità di mettersi alla prova con situazione che richiedono capacità di risolvere problemi, e quindi sviluppo capacità di "Problem Solving", stare in contatto con dei professionisti e conoscerne degli altri (basti pensare che il 18 ottobre alla conferenza erano presenti alcuni tra gli esperti nazionali), e crescita interiore.

Chi cerchiamo?
Non c'è un particolare skill, l'unico elemento essenziale è la voglia di fare gruppo, di aiutare e di imparare, giovani, adulti o anziani, non importa l'età, ma la voglia di far parte di un progetto nazionale e di Smart City, che con il tempo sta guidando anche la nostra città.
Oltre al computer, le persone possono acquisire anche altre competenze, come marketing, comunicazione, gestione stampa ed organizzatore di eventi, aspetti che nessuna scuola può fornire,.

Per questo i vantaggi sono numerosi, e tu sei pronto a far parte degli eroi tecnologici?

Per chi è interessato/a, può inviare un email che trovi all'indirizzo situato in alto a destra.
Ti aspettiamo....

lunedì 7 aprile 2014

Grande vittoria per la Pro Sette




I nostri campioni hanno preso la strada giusta, anche domenica scorsa una nuova vittoria, che ci fa ben sperare, anche se il pericolo non è passato.

Così ci racconta il responsabile stampa della squadra: " e vittoria è stata.
Tanta tanta PRO SETTE oggi sul difficile campo di Arsoli:i ragazzi ci hanno regalato una bella e convincente vittoria per 3 a 0 e una salvezza a portata di mano,manca solo la matematica.Primo tempo di chiaro dominio nero-verde che si portano in 25 minuti sul 2 a 0 grazie ai gol di Franceschini e Romoli e la gara e' tutta in discesa,chiusa nel secondo tempo dal rigore del capitano De Persio.Grandi tutti i ragazzi,grande il mister Di Stadio che stanno raccogliendo ora il grande lavoro fatto in queste settimane ma il torneo non e' finito,noi vogliamo insieme a voi continuare a prenderci soddisfazioni e non molleremo niente fino alla fine..........e poi come non regalare ancora gioie e domeniche a suon di gol firmate PRO SETTE a tutti i ragazzi che sempre ci seguono in massa su ogni campo e oggi anche Arsoli ha conosciuto e sentito il gruppo ULTRAS SETTECAMINI................e domenica sotto con la Sanpolese. "


Settecamini manifestazione pacifica in campidoglio

Molti non pensavano che il quartiere Settecamini, si sarebbe svegliato e di giorno in giorno fa sentire la voce del popolo ed è così fatto.
Questi giorni, dopo la notizia dell'apertura di un centro di accoglienza per richiedenti asilo politico e di housing sociale, il quartiere è tutto unito, si ribella per la mancata considerazione di essere un vero quartiere e dove le istituzioni si ricordano solo quando c'è da aprire queste aree per disaggiati, campi nomadi, aree occupate ed inquinamento, ma i servizi dove sono?
Questo che chiede il popolo di Settecamini, che oggi lunedì 7 aprile 2014, a dimostrato con grande carattere e forte partecipazione che nulla fermerà la cittadinanza, quando mercoledì si riverseranno in Campidoglio per chiedere i loro diritti.
Doveroso dire e confermare che i residenti non sono razzisti o intollerani, anzi forse tra tutti i quartieri di Roma, proprio per l'aspetto morfologico è come un paese, tutti uniti ad aiutarsi, il vicino che sa tutto dell'altro.

Molto probabilmente tutta questa rabbia è nata dai tanti sacrifici che fanno i residenti, e soprattutto la grave mancanza dei servizi che le istituzioni tanto avevano promesso e mai mantenuto.
Basti pensare che nel 2003 c'era il progetto della metropolitana in superficie, basti pensare che nel 2004 venne fatto anche un progetto di pista ciclabile sull'acquedotto dell'Acea, basti pensare che nel 2006 sono iniziati i lavori di allargamento della via Tiburtina, e che ad oggi non sono terminati, con tantissime promesse e soprattutto modifiche al progetto iniziale.
Basti pensare alla tanto attesa biblioteca, che poi viene chiesto di inserirla in un progetto di cultura di alto livello, come la miglioria all'attuale centro culturale, migliorandolo come Elsa Morante ed Aldo Fabrizi, con tanto di biblioteca, spazi per eventi, sale, cinema e zona ristoro, un progetto che minimo minimo crea ben 12 e più posti di lavoro.
Basti pensare alle numerose buche per strada che vengono fuori non appena fa due gocce, basti pensare che i negozi anzichè aprire chiudono ed alla ASL che ogni anno perde i pezzi.

Basta, questo quello che chiede la gente, non siamo un popolo di serie C o D, siamo un quartiere, che in questi anni ha dimostrato come si possono organizzare eventi ed attività culturali come nessun altro quartiere ha fatto, progetti di Smart City a livello nazionale, e tutto questo solo con la forza di volontari e centro anziani.
Dove sono le istituzioni?

Tutti i cittadini sono invitati per chiedere i loro diritti e soprattutto no all'apertura del centro di prima accoglienza, mercoledì 9 aprile alle ore 09.30 in Campidoglio, tutti quanti uniti per il bene comune.


Iscriviti alla newsletter del tuo quartiere

In alto a sinistra si trova un box per l'iscrizione alla newsletter relativa alle notizie del  quartiere Settecamini. Inserendo il proprio indirizzo email, si ricevono le notizie un modo per tenersi aggiornati.

Una volta inserito il proprio indirizzo email, digitare il pulsante "Submit".


domenica 6 aprile 2014

Il centro anziani di Settecamini supporta la scuola Nuzzo

Nel nostro quartiere, da diversi anni abbiamo un luogo molto speciale, il centro anziani di Settecamini, che con il tempo è divenuto qualcosa di speciale, non solo luogo di aggregazione ma anche di cultura.
Un luogo, che vogliamo ricordare, tra i migliori in Italia, ed il migliore a Roma, al punto che a marzo abbiamo presentato a Smau Roma, proprio l'attività di Smart City rappresentando Roma sulla parte tecnologica.

Ma il centro anziani qualche giorno fa è andato oltre, tirando fuori i muscoli come in poche occasioni in Italia si può vedere, offrendo supporta alla scuola elementare Nuzzo.
La scuola dopo i vari problemi infrastrutturali è divenuta inagibile, così le classi sono state spostate, alcune di esse si trova proprio al centro anziani, un gesto di grande umanità da parte di un luogo magico di cui il quartiere può andare fiero, e può essere orgoglioso di averlo.

Un gruppo di gestione ben organizzato e con tanta grinta, in favore del bene comune.

sabato 5 aprile 2014

Centro di prima accoglienza a Settecamini gli incontri giornalieri

Tutte le sere dalle ore 20.30 davanti alla dico i cittadini sono invitati a riunirsi, per discutere, confrontarsi e tenersi aggiornati sulle novità della possibile realizzazione di un centro di prima accoglienza.
Il luogo è sempre quello, largo Davanzati, per un pò di giorni, faremo a meno della televione, anche perchè questi  incontri non solo ci permettono di tornare a tanti anni fa, quando non c'era la tv e ci si riuniva a tavola o con il vicino in balcone a parlare, ma anche per conoscere nuova gente e socializzare, insomma un aspetto positivo l'incontro serale ci darà.
Da oggi sabato 5 aprile almeno per i prossimi giorni (entro 10 giorni decideranno) tutte le sere vicino alla DICO ci si riunisce per questo problema.

Siete tutti invitati.

Centro di accoglienza novità poche fatti molti

Continuamo a dare notizia sulla situazione di Settecamini, l'isola felice  a cui molte persone sperano che continui.

Nei prossimi 10 giorni si deciderà o meglio le istituzioni prenderanno la decisione, se continuare oppure spostare, non solo, oltre allo spostamento (che tutti i cittadini vogliono) anche il numero delle persone.

Va fatta una precisazione importante e doverosa, questo "grido" dei cittadini e non "rivolta" come qualcuno va a dire in giro, non è un fatto di razzismo, intolleranza o altro, ma lo stato di vita dei residenti.
In tanti anni, hanno dovuto sopportare e continuano, ingiustizie e soprattutto un quartiere che non si è mai sviluppato, a differenza di un quartiere come Torraccia (come riferisce Laura) che essendo più giovane del nostro, di gran lunga più giovane ha più servizi.

Per questo la siutazione che vediamo ogni sera dalla nostra finestra, e soprattutto dal social Network Facebook https://www.facebook.com/groups/31696220793/ può far sembrare qualcosa di brutto, in verità è che il cittadino avendo solo problemi (strada rotta, traffico Tiburtina, ASL poco funzionante, scuola mal funzionante, etc) si trova nella situazione di non voler altra problematica.

Certo, se nel quartiere c'era la Metropolitana, la Tiburtina era terminata, lavoro tramite un centro culturale e negozi ed una scuola pubblica aperta anche al quartiere, forse l'arrivo di qualche richiedente asilo politico era tollerato, visto che il cittadino avendo servizi e qualità di vita alto era in pace in sè.

Una situazione anche un pò strana, visto alcuni aspetti sociali, ci auguriamo un finale sereno e giusto a breve, nel quale daremo un bel resoconto anche sottto l'aspetto sociale, proprio per alcuni fattori.

Non vi lasciamo cari lettori senza nulla, ma da questo sito http://www.tiburno.tv/le-citta/vi-municipio/item/5392-settecamini-protesta-contro-nuovo-centro-di-accoglienza-per-rifugiati un video sulle numerose assemble pubbliche.

Qui di seguito il video su youtube.

venerdì 4 aprile 2014

Centro di accoglienza, facciamo sentire la nostra voce alle istituzioni

Come molti  lettori sanno, in questi giorni la notizia principale è quella relativa alla realizzazione di un centro di accoglienza, l'attenzione è alta, come hai tempi di inizio 90 con la guerra in Iraq da parte di Saddam, dove i media non smettevano un minuto di fornire informazione, stessa cosa in questi  giorni dove i cittadini lottano per vincere una guerra di ingiustizie tolte.

A breve però daremo qualche altra notizia positiva, non di questo problema ma di altri aspetti.

Emilio, presidente del Comitato di quartiere di Settecamini, ci informa di inviare alle istituzioni la seguente email, questo è molto importante, perchè le numerose email faranno comprendere alle istituzioni quanto è importante la situazione di questa problematica.

Per questo invitiamo tutti i lettori e simpatizzanti ad inviare email, che affiancata ad una petizione ed azioni mirate ci permettono di vincere.

Riportiamo l'email da inviare inserendo i dati nella parte io sottoscritto...

Destinatari :


liberta.civiliimmigrazione@interno.it;consiglioterritorialeimmigrazione.pref_roma@interno.it;sonia.boccia@interno.it; marina.cestelli@interno.it;emiliano.sciascia@comune.roma.it;maria.muto@comune.roma.it;renata.contrevi@comune.roma.it;rita.cutini@comune.roma.it

OGGETTO: Dissenso per l’apertura di un CDA/CARA a Settecamini.

Testo:

Io sottoscritto………………………………………………..residente a Settecamini (ROMA) con la presente intendo esprimere tutto il mio dissenso per la prossima apertura del Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo a Settecamini, sia per motivi di metodo che di merito.

Innanzi tutto intendo comunicare tutta la mia personale indignazione per il metodo seguito nell’imporre al nostro quartiere il Centro, senza nessuna preventiva concertazione prevista dall’istituzione dei Consigli Territoriali per l’Immigrazione.

Intendo protestare nel merito perché il quartiere di Settecamini, e zone limitrofe, è già pesantemente penalizzato per la presenza sul territorio di siti che producono inquinamento ambientale (vedi BASF ed altre realtà locali), per l’assedio quotidiano prodotto dal traffico della Via Tiburtina, per la mancanza cronica di ogni servizio alla persona. Inoltre faccio presente che la struttura individuata per il CDA/CARA si trova in una zona intensamente urbanizzata con la presenza, a pochi metri di distanza, di un asilo nido e di due scuole elementari.

Inoltre vorrei informarla che nelle vicinanze è già presente un campo nomadi con capienza di quasi 1000 persone, un luogo di accoglienza per immigrati distante circa 1 km, un'area verde occupata da alcuni nomadi da diversi anni (via Casal Bianco)  e due stabili occupati da stranieri di origine sud americana, per tanto il quartiere soffre di questa situazione , la scelta di aggiungere un centro di prima accoglienza aggrava la qualità della vita e sociale di tutto il quartiere.





Chiedo pertanto l’annullamento della determina che ha stabilito l’istituzione del Centro a Settecamini.

FIRMA




giovedì 3 aprile 2014

Centro di prima accoglienza la verità e le azioni che verranno prese

Oggi, molti cittadini hanno partecipato al secondo giorno di incontro (anche domani altro incontro) per la problematica relativa al centro di prima accoglienza per immigrati o meglio per i richiedenti politici.

Con questa notizia, cerchiamo di spegnere le fiamme delle grandissime cazz... che stanno girando nel quartiere e di chi, cittadino con consigliere, cerca di alimentare anche in vista delle elezioni di maggio, cosa assai molto vergognasa.

Come molti lettori sanno, già da domenica ci stavamo attivando sulla reale notizia che poi in serata a trovato riscontro fino ad avere conferma  lunedì mattina dalle istituzioni.

Ciò che abbiamo detto qualche giorno fa, viene confermato ancora oggi, e sarà così nei prossimi giorni e settimane, almeno chè non si decide lo spostamento, come proposto dal Comitato di quartiere.
Ma andiamo per ordine ed mettiamo un pò di quiete e soprattutto chiarezza su tale problematica che riguarda il quartiere.

Qualche persona, oggi, giovedì, se ne uscita con enormi balle, anche se ieri, i soliti gruppetti che ora mai conosciamo, e personaggi, davano le informazioni errate.

Calma e calma, non faranno due centri di accoglienza, di cui uno con 500 persone, anche perchè la seconda struttura non potrebbe mai ospitare 500 , e sarebbe fuori norma.

Questa notizia, delle 500 persone in uno stabile, è totalmente falsa, non solo perchè la destinazione d'uso è altro, ma anche per il proprietario ha deciso un altra filosofia.

Chi la divulgata l'ha fatto per alimentare tra i cittadini l'odio raziale, caos, scompiglio, agitazione e soprattutto richiamare attenzione di chissà che.

Come le grandi balle che nel centro devono arrivare 300 persone, come già noi del comitato e redazione, abbiamo dato un numero, come da bando, che era 42.

Qualche furbetto inoltre non uno ma un gruppetto, pensano che con la scusa di questa problematica venga sistemata la scuola, bene per la Nuzzo era previsto un primo intervento per giugno, ora non sappiamo il prossimo quando avverrà (se prima o giugno) per tanto evitiamo cittadini, di usare come scudo il problema del centro di accoglienza per cercare di risolvere un problema (che poi non complesso ) o come qualcuno pensa di spostarla in altra area del quartiere (ancora più peloso questo atteggiamento).

Il comitato di quartiere, Emilio ed Emanuele, a cui si è aggiunto anche un cittadino, Marco, ha incontro il responsabile della cooperativa, che come riportava la mitica (per l'impegno che ci sta mettendo) Tina nel gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/31696220793/  di Settecamini, si chiama eriches 29 ed è giudicatrice del bando Europeo nel mese di febbrario  (a gennaio venne un politico, ecco che i conti tornano... anche questo conferma quanto si diceva), l'incontro è stato proprio quello di avviare un dialogo, perchè il comitato opera così, con il dialogo e serie proposte.

Anzichè come fanno in molti, che fanno casini e tante parole al vento e qualche balla (quelle di oggi sulle 500 e poi sui carcerati, etc) si è pensato ad una possibile soluzione.

La soluzione proposta dal Comitato, che riordiamo è quello vero (ci sono troppi gruppi che si improvvisano e si auto delegano a rappresentare in maniera sbagliata il quartiere) riguarda la possibilità di uno spostamento in uno stabile occupato vicino al GRA (o quello vicino all'incrocio San Basilio) ipotesi che ha condiviso anche la cooperativa.
 
Con Marco si è parlato anche di come opera la cooperativa, confermando i numeri che abbiamo sempre dato e che continuamo a dare, per legge i Centri di Accoglienza per i richiedenti asilo politico non possono superare 80, massimo 90 (ma si sta fuori legge) e non come qualcuno va a dire in giro 300 e più...

I letti al momento sono tanti per via del loro "appoggio" il numero comunque lo darà la ASL, come anche il numero degli operatori sociali.

Questa cooperativa gestisce già un centro di accoglienza, che quello a San Giovanni, potete andare a vedere.

Come funzionano queste strutture? tengono il richiedente politico per circa 6 mesi, con tanto di assistenza sanitaria, viveri e scuola, si perchè verranno formati, per poi lasciare la struttura e lasciare il posto ad altra persona (che anch'essa resterà per 6 mesi) per un totale di appalto pari a 2 anni.

 Non vengono tossici, o altro come qualcuno oggi sparava, ma sono i richiedenti asilo politico, la mattina questi escono e tornano la sera (chi ha un lavoro).
Ci saranno gli operatori che vigileranno 24h su 365 giorni all'anno.

Ma veniamo all'assemblea di questa sera, qualche cittadino che ragionava e proponeva progetti ed iniziative valide per fortuna c'è stato, poi qualch'altro sparava le solite balle e chi per eccesso di potragonisma parlava.

Purtroppo non sono state fornite a tutte le persone le informazoni che mi abbiamo appunto indicato, come le balle che circolano e le possibili soluzioni, solo quando il gruppo di persone si è staccato per sentire coloro che stavano fornendo proposte.

All'incontro dopo un pò è arrivato anche il presidente del Municipio, Emiliano Sciascia, di certo non ha avuto l'accoglienza che un presidente vorrebbe rivceere, ed è anche giusta, vista la enorme rabbia della gente, ma di certo si è trasmesso il malessere generale.

Com'era prevedibile, erano presenti tra le persone, anche alcuni consiglieri di diversi partiti, che appunto cogliendo questa situazione, pensavano di tirare l'acqua al proprio mulino, e già, perchè maggio è vicino, tra poco si vota quindi.....

Con questo speriamo che molti cittadini apprendono la vera informazione e non si fanno fregare dalle balle che qualcuno nel quartiere va a dire, senza fondamenta. Già domenicava fornivamo informazioni che oggi trovano riscontrano, una fonte attendibile e senza dare falsi allarmi, creare panico, caos ed altro.

Sappiamo bene che a maggio si vota, ma i politici o meglio i soliti quattro mezze cicche che vogliono alimentare con benzina questa fiamma di rabbia della gente, possono solo limitarsi a questa tecnica, che è molto triste e patetica come i pochi residenti che continuano a frequentarli e che portano nel quartiere quella mafia politica di cui il nostro quartiere deve assolutamente evitare.

Cosa si farà? qual'è la strada giusta? queste le domande di alcuni cittadini che hanno posto e che si domandavano, bene una possibile soluzione che abbiamo indicato anche al presidente Sciascia, è quello di sederci con le istituzioni, compreso il dirigente del Ministero dell'interno, che ha dato l'ok a tutto questo, e trovare un'altra sistemazione, anche nei palazzi occupati vicino al GRA, ma trovare un'altra struttura al di fuori del quartiere Settecamini.

Questa è la strada che ci permettiamo di indicare perchè con il dialogo e con un pò di tempo di analisi possiamo trovare tutti quanti, cittadini, istituzioni, cooperativa ed immigrato, una soluzione piacevole e giusta.


E tu cittadino cosa proponi? Partecipa sempre attivamente, e mi raccomando cerca sempre di analizzare bene le informazioni che girano, perchè a volte sono balle...


Un'ultima considerazione, che abbiamo sempre detto e che continueremo a dare, Settecamini, come altri quartieri di Roma, ha tanti problemi, traffico, verde, centro culturale, negozi, scuola, ambiente, salute, mobilità, strada, ed altro ancora, di certo però il cittadino non può aspettarsi che un giorno viene uno che con la bacchetta magica li risolva, come si dimostrò qualche anno fa, quando un ragazzo nel quartiere risolvette insieme ad un gruppo di cittadini diversi problemi portando migliorie in diverse aree del quartiere (tra cui anche alla scuola Nuzzo) si vide un quartiere diverso in crescita, ma di certo non ci si aspettava cadere dal cielo la miglioria, solo dedicando, passione, tempo e voglia di fare che il quartiere migliora, mentre le lacrime di coccodrillo non portano a nulla, anzi solo ad evidenziare i limiti di un quartiere che può essere davvero una perla di Roma, ma così non è. Per questo invitiamo il cittadino, sempre ad essere attivi, proporre idee sane e non fare idiologia falsa come si sta vedendo in questi giorni.

A questo punto auguriamo buona notte a tutti, e che il quartiere migliori sempre più.


controllo gratuito della salute glicemia e misurazione pressione arteriosa




Continuano le attività di benessere alla salute del centro anziani di Settecamini, luogo aperto a tutti e di vera aggregazione per il quartiere e non solo.


Per domenica 6 aprile 2014, dalle ore 09.00 alle ore 11.00 presso il centro anziani di Settecamini, in via Canterano 12, si potrà effettuare il controllo gratuito della glicemia e misurazione della pressione arteriosa.
Non occorre nessuna prescrizione del medico, bisogna venire a digiuno.

mercoledì 2 aprile 2014

Centro di accoglienza a Settecamini l'incontro tra cittadini




Questa sera si è svolto un piccolo incontro tra i residenti di Settecamini e qualcuno di Case Rosse, per la problematica relativa alla notizia (fondata) di una presunta apertura di un centro di prima accoglienza per stranieri.
Premessa, in questa situazione, nessuna persona è razzista o odio per il prossimo, ma solo il timore di vedersi peggiorare la qualità della vita e soprattutto aumentare il delinquere, che in questi anni poco c'è stato o per nulla.

L'incontro è nato da una discussione nel gruppo Facebook relativo a Settecamini, qui https://www.facebook.com/groups/31696220793/ che tramite Alessandro, Domenico, Luca ed Emauele, hanno iniziato a pianifcare.

E' stato un incontro per informare i cittadini, della situazione ma soprattutto nato dalla speranza di questi cittadini di organizzare nei prossimi giorni una possibile strategia vincente, queste finalità l'intento dell'incontro di questa sera.

Alle 21.00 erano presenti diverse persone, nonostante il poco tempo e la notizia su un social network, oltre 100 persone erano presenti rendendo di fatto l'interesse di questa problematica.
Emanuele, insieme ad Alessandro ha spiegato la situazione veritiera di quello che il quartiere teme, l'apertura di un centro di prima accoglienza nel nostro quartiere, ed in particolare in via Mazzeo Di Ricco.

Come si vede dalle foto (gentilmente prese dal gruppo Facebook che qualche cittadino ha scattato) la struttura è quasi terminata, ora c'è solo l'iter burocratico.

All'incontro era presente anche il responsabile della cooperativa che gestirà tale struttura, il quale ha invitato i cittadini ad un confronto e visitare l'interno della struttura.

Naturalmente la gente è contraria, perchè nessuno vuole vedersi sotto casa tale situazione, anzi, mentre si chiede il termine dei lavori della Tiburtina, un centro culturale, biblioteca ed altro, si tende a danneggiare la qualità della vita, proprio confermando l'incapacità dei politici.

Nulla accade per caso, dietro c'è il solito personaggio che muovendo i fili fa certi interessi.
Ma come funziona il tutto?

La Comunità Europa, tramite i fondi Europei, fornisce ai paesi membri dei soldi (chiamamola torta) di questa le Regioni, le dividono per i vari comuni, che a loro volta ( Roma) vengono destinati ai Municipio.
I fondi europei, sono diversi, c'è per energia, per cultura, e tra questi figurano anche per i centri di accoglienza.

A questo punto, come capita in certi casi in Italia, perchè tutti sanno la fama (e la fame) del nostro paese, l'ente pubblico, fornisce alla cooperativa i fondi, in certi casi, capita che una parte li trattiene il politico, come qualche volta leggiamo nei giornali, quando sentiamo parlare di arresti o altro e l'altra somma la cooperativo per le attività da svolgere.
A questo punto, la torta è stata assaggiata da tutti.

La serata ha visto anche la partecipazione di un consigliere del Municipio (ancora una volta non ci spieghiamo come mai i cittadini chiamano i loro amici politici) in particolare la signora Domenica Di Loreto, che domani riferirà al presidente del Municipio, Emiliano Sciascia.

Durante il dibattito sono arrivati Carabinieri e Polizia, che hanno spiegato la situazione della struttura,  ma soprattutto tenere a bada qualche testa calda, che purtroppo in questi contesti c'è ne.

Un aspetto molto negativo, è stata la parte in cui i soliti personaggi, che ora mai conosciamo molto bene, partecipano a questi incontri per dire la loro, o meglio rovinando l'impegno civile di chi si sta preoccupando seriamente di un problema che riguarda tutto il quartiere.

Non si riesce a capire, come mai persone o il solito gruppo anzichè rendersi collaborativo, rende gli incontri un momento di discussione ed agitazione, forse perchè soffrono di protagonismo? o perchè gli piace stare su un piedistallo che pensano sia vero?

Già la seconda volta che tali persone, prendono la parola, e creano problema, dando così a chi ha fatto il danno il quartiere, di continuare nella sua opera.

Questo è sbagliato, anzi sbagliatissimo, perchè senza un piano, non si va da nessuna parte e chi perde è il quartiere.

Nelle prossime ore, valuteremo gli interventi da fare, come abbiamo illustrato in serata, cerchiamo volontari e persone che ci affiancano e che si recano agli incontri istituzionali, e se dal dialogo non emerge una soluzione, allora arriverà il momento di andare nei palazzi e farci sentire, ma è l'ultima strada che vogliamo prendere.

I Carabinieri, che sono stati al nostro fianco, come anche i poliziotti, hanno fornito dei consigli, molto importanti per non passare dalla ragione al torto, evitare di occupare o incendiare o altro alla struttura.
 
L'incontro è terminato alle 23.00, con alcune indiczione sulle possibili azioni da intraprendere nei prossimi giorni.

Come si è detto all'incontro di questa sera, chi vuole partecipare e rendersi attivo, ci può contattare mandando un email che trova in alto a destra, oppure partecipare al gruppo Facebook.


Ricordati, il quartiere è casa tua, partecipa attivamente affinchè il nido d'amore ti da sicurezza e calore.

Pro Sette una vittoria importante


Grande prova di carattere dei ragazzi della Pro Sette, che vincono contro il Junior Villa Gordiani.

Arriva un altra bella e convincente vittoria per i nostri ragazzi davanti ad una avversaria diretta concorrente per la sospirata salvezza.La prova dei ragazzi e' stata ottima nonostante la giornata calda,subito in vantaggio con Nistor abbiamo avuto diverse opportunita' per chiudere la gara gia' nel primo tempo ma non e' stato cosi:nella seconda parte di gara ancora due pali dei nero-verdi e come spesso accade nel calcio al primo tiro nello specchio della nostra porta e' arrivato il loro immeritato pari.Sembrava un pari che poteva accontentare entrambe le compagini,ma non era cosi i nostri ragazzi rimasti in dieci hanno continuato a spingere e grazie ad una punizione di De Persio si sono aggiudicati l' intera posta.Complimenti a tutti i nostri ragazzi per non aver mai mollato anche in inferiorita' numerica,complimenti al mister Di Stadio per l' ottimo lavoro che sta svolgendo con i ragazzi, sempre belli e grandi i nostri tifosi presenti in massa come al solito..........un ringraziamento particolare va al nostro grande Capitano e lui sa perche'...........Ora la salvezza e' veramente ad un passo.


martedì 1 aprile 2014

Centro di prima accoglienza per immigrati a Settecamini




Da sabato 29 marzo 2014 gira voce di una possibile realizzazione di una struttura di prima accoglienza per immigrati presso la struttura che si trova vicino al Dico, in particolare in via Mazzeo di Ricco.
All'inizio sembrava una leggenda metropolitana, poi con i giorni a seguire o meglio lunedì queste voci diventano sempre più fondate.

Sebastiano, che spesso a risolti i problemi del quartiere e che insieme ad alcune persone ha migliorato il quartiere, si sta interessando di questa problematica che sembra trovare riscontro.
Possiamo dire che hacker ed esperti si sono attivati è se qualcuno, non so, per via traverse ha sentito una conversazione (oggi i telefoni, email ed altro è tutto controllabile) del tipo "Il 27 aprile c'è la canonizzazione del papa, possiamo dire che è per pochi giorni ...." già, per pochi giorni come fù per l'area verde di via Casal Bianco, che dovevano rimanere alcune persone per il periodo della festa del quartiere e poi si sono stabiliti in maniera definitiva, la scusa dei giostrai.

Questa volta ci risiamo, solito stratagemma, solita scusa, tanto pensano che i residenti di Settecamini sono stupidi, o altro, ma non sanno che qualche anno fa, hanno bloccato l'apertura di un campo nomadi.

La gente ora mai è stufa, una politica che possiamo definire sterile e di gran lunga fallimentare, basti pensare all'apertura del sottopasso, in cui l'assessore dei lavori pubblici di Roma Capitale con il presidente del Municipio annunciavamo nei primi giorni di novembre che per fine anno veniva aperto il sottopasso, e poi con altra data, entro la fine di marzo 2014, ma ad oggi ancora nulla.

Qui non si tratta di razzismo, intolleranza o altro, si tratta solo di mantere un quartiere che per molti è un'isola difficile, spesso proprio certi aspetti cambiano gli equilibri sociali, di una collettività, e poi nel quartiere o meglio vicino al GRA, ci sono già tre palazzine (oltre 300 persone) che hanno occupato stabili, vivendo in maniera non legale.

Si vuole portare questo quartiere, ultimo di Roma, ad una vera borgata, quando invece basta poco per avere una certa qualità di vita.

Ma vorremmo far riflettere quelle persone che hanno il compitato istituzionale e perchè no, politico, visto che spesso dietro a tutto questo caos si cela il politico di turno, questi sono alcuni interrogativi che si devono porre e che forse non si sanno dare una risposta, visto le loro limitate capacità.

Come fa uno straniera, che vive in certe condizioni a campare? in alcuni casi, sappiamo bene che il Comune, paga alcuni costi (basti vedere anche per il caso degli zingari). E' questo per la collettività?

Inoltre, i molti stranieri che sono presenti a Roma, come lavorano? parliamoci chiaramente, molti lavorano in nero, senza regole, sono sfruttati dagli imprenditori, causando problemi all'economia (minor entrate) all'occupazoine (visto che il posto di lavoro viene a mancare) e soprattutto allo sviluppo della città.

La storia dell'Italiano che non vuole fare certi lavori, è una legenda metropolitana, che oggi come oggi non trova più riscontro, il fatto e che un conto e lavorare per essere sfruttati ed un conto è lavorare con dignità, proprio come negli anni 60 e 70 sono stati acquisiti dei diritti che devono continuare ad esserci.

Perchè questi politici, che vincono sempre in maniera "associativa" non riflettono di quanto il ritardo e la mancata crescita del nostro paese e dovuto proprio a questo loro atteggiamento che non favorisce l'economia e la collettività ma che invece ne rendono povera e non dignitosa?

Negli altri paesi, forse i nostri politici non lo sanno, se non hai un lavoro e non conosci bene la lingua, non entri, non ti danno nulla (nemmeno assistenza) e perchè da noi tutto è permesso?

Gente, che crediamo fondamentale conoscere prima gli usi e costumi di un paese, la civiltà in cui vivere, e non come si devono civilizzare, perchè chi viene deve sapere come funzionano le dinamiche civili di una città, proprio come accade in altri paesi europei, o come meglio crediamo in America.

Qui non si tratta di fare tutta un erba un fascio, qui si tratta che qualche personaggio si è fumata l'erba cattiva, che anzichè pensare a migliorare un quartiere, che ha dato molto alla città di Roma, cerca in ogni modo di rovinarla.

Anzichè migliorare la mobilità di cui tutto il quartiere soffre, creare posti di lavoro con negozi ed altre attività, migliorare e recuperare il centro culturale con annesso biblioteca e cinema come da progetto presentato, sistemare le strade che appena piove si rompono (vergogna dell'assessorato) , migliorare l'attuale ASL con più servizi, realizzare la pista ciclabile progettato in passato, perchè tutto questo non si pensa?

Il cittadino però ha un dovere, lottare, non fermarsi, proprio come stiamo vedendo nel gruppo di Facebook https://www.facebook.com/groups/31696220793/ in cui tutto il quartiere e la piazza virtuale si sta mobilitando, perchè non accetta altri sorprusi, da gente che salita al polere rende la vita più difficile di quella che è.

I cittadini possono chiedere spiegazione mandando un email al presidente del Municipio, che qulache mese fa, spesso tramite un gruppo di persone è venuto qui nel quartiere, visibilità? bene, ora risponda con chiarezza ai cittadini, e basta con quel gruppo di cittadini che danno visibilità (tra l'altro gratuita) a dei politici, basta di tutto questo.
Mandate un email a emiliano.sciascia@comune.roma.it    o telefono Tel. 06 69605202 che trovate qui http://www.municipioromacinque.it/index.php/presidente/2-ufficio-di-presidenza     con tutti i riferimenti.

Altra email da inviare è all'assessore ai servizi sociali Maria Muto, qui http://www.municipioromacinque.it/index.php/giunta-municipale/3251 trovate numero di telefono e email.

Oltre a loro c'è l'assessore alle politiche sociali di Roma Capitale, Rita Cutini http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW482925&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

 dove trovate telefono ed email, inviate inviate, e fatevi sentire cittadini.

Due volte, Emanuele, Sebastiano, Ilaria, Pina e Francesco hanno allontanato la mafia politica dal quartiere, e sembra che non si finisca mai, per questo il cittadino deve lottare, farsi sentire e non dire "Tanto è una leggenda metropolitana" oppure "E' un problema degli altri...." oppure "Tanto ci pensa qualcun'altro" no, perchè in questo modo si fa il gioco loro.

Ora attendiamo fiducisiosi il responso di Sebastiano, che come diciamo noi della redazione "Sta sentendo le alte sfere......."

Ma i cittadini devono fare la loro parte.... perchè non è un problema da sottovalutare.

Gli eroi dell'Angolo del Computer al Campidoglio





Cosa ci fanno alcuni eroi del progetto "L'Angolo Del Computer" http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html al Campidoglio?

Presto la notizia......