sabato 30 agosto 2014

Centro Anziani Settecamini la tecnologia è di casa








Novità importante per il centro anziani di Settecamini, in particolare per il progetto "L'Angolo Del Computerhttp://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html da qualche giorno i pc del centro sono dotati dell'ultimo sistema operativo Windows 8.1 Professional, il primo e l'unico centro anziani di Roma ad avere tale sistema operativo, confermando che la tecnologia è di casa in questo luogo speciale.

Vogliamo ricordare che tutti possono partecipare alle attività gratuite che ogni tanto proponiamo, soprattutto in ambito sistemistico. Un vero campus dove toccare con mano la tecnologia ed acquisire conoscenze su questo mondo così speciale.


A breve svolgeremo una mezza giornata riguardante l'installazione e configurazione di Windows 8.1, chi è interessato può inviare una email che trovate in alto a destra.

Al Centro Anziani di Settecamini, la tecnologia è di casa.

venerdì 29 agosto 2014

Donazione mobili al Centro Anziani di Casal Tidei


Ecco un altro caso in cui trionfa la “voglia di fare del bene”.

Stavolta l’iniziativa è stata presa da due privati cittadini di Settecamini, Pino e Massimiliano Festa, padre e figlio. Nell’acquistare una nuova casa Massimiliano si è ritrovato proprietario anche di un bellissimo divano azzurro. Insieme al padre ha pensato di farne dono al Centro Anziani di Casal Tidei, aggiungendo anche un’utile cassettiera.

Papà e figlio si sono presentati ieri pomeriggio con il furgone della loro ditta e hanno scaricato il prezioso mobilio alla presenza del Presidente e di alcuni anziani del Centro.

Ma ad attenderli c’eravamo anche noi de L’Angolo del Computer  http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html , che abbiamo accolto i generosi donatori e ripreso l’evento. Alla nostra domanda sul perché avessero deciso di compiere questo bell’atto, Pino ci ha risposto che “donare è bello quando sai che il tuo dono sarà gradito e utilizzato”. E infatti non si sbagliava perché i presenti hanno dimostrato di gradire molto il nuovo mobilio arrivato, considerando che il Centro non possedeva neanche un divano.

L’iniziativa di Pino e Massimiliano in tal modo si è affiancata al nostro intento di migliorare i Centri Anziani di tutta Roma. Intento che stavolta ha toccato Casal Tidei.

Sempre ieri infatti siamo riusciti ad accordarci con il Presidente per l’allestimento di una sala computer e l’attivazione dei nostri corsi.

Tecnologia, cultura dunque ma anche valori umani come l’altruismo, la solidarietà, l’attenzione ai bisogni degli altri. Sono questi gli aspetti che con il nostro progetto vogliamo veder crescere nella società. E Pino e Massimiliano ci hanno dimostrato che si tratta di un binomio possibile.

Ancora una volta il nostro quartiere ci ricorda che i suoi cittadini sono speciali e che in essi regna l’altruismo e l’amore per il prossimo.

Settecamini, il quartiere della benevolenza.

Grazie.

 Laura Pagnini


Vi lasciamo con la galleria fotografica.















giovedì 28 agosto 2014

Ripristinata fermata linea 040, 041 e 043



Qualche giorno fa, abbiamo dato la notizia che la fermata posta sulla via Tiburtina angolo con via Colli sul Velino, era stata tolta (qui http://settecamini.blogspot.it/2014/08/tolta-fermata-autobus-via-tiburtina.html la notizia).

Com'era stato annunciata in tale notizia, Emanuele e Sebastiano, si sono immediatamente attivati, così ieri, mercoledì, la fermata è stata ripristinata.

Ricordiamo che tale fermata è di grande importanza, visto che è un punto di scambio con la fermata Cotral, oltre a ciò è utile anche per chi si deve recare alla posta, infatti la sua posizione strategia, permette a tutti quei residenti (anche di Case Rosse ) che devono fare uso del Cotral (direzione fuori Roma) di scendere ed attendere la coincidenza.
Oltre a ciò, anche per tutti coloro che provvengono da Roma,  o che si devono recare all'ufficio postale.

Una fermata molto richiesta, come appunto testimoniano le foto in cui si vedono due passeggeri in attesa del bus.

Le linee interessate sono 040, 043 direzione Roma e 041 direzione Case Rosse.



Vogliamo ringraziare l'ufficio tecnico di Atac, che si è attivato immediatamente all'installazione della fermata, dimostrando grande efficienza operativa, un esempio per molti uffici comunali.

Come sempre invitiamo i cittadini a fare le segnalazioni agli uffici di competenze, evitando di fare uso della politica o altre scorciatoie che possono portare solo problemi come si è visto in precedenza.

Un quartiere che può migliorare solo con la passione e la voglia dei cittadini, e soprattutto con una pubblica amministrazione attenta ai cittadini, solo così possiamo avere un quartiere migliore.

Avanti tutta, con forte passione ed amore per il quartiere.




mercoledì 27 agosto 2014

Attività formativa gratuita organizzazione eventi, marketing e comunicazione

In questi giorni, stiamo avviando delle importanti iniziative su tutta Roma, in ambito di cultura.
Un progetto che vuole seguire alcune linee guida del modello Smart City di cui siamo stati protagonisti a Smau Roma 2014 con un progetto tecnologico http://settecamini.blogspot.it/2014/05/langolo-del-computer-smart-city-smau.html
In questi giorni siamo alla ricerca di persone, che vogliono imparare o migliorare la gestione degli eventi, tecniche di marketing e comunicazione.
Chi è interessato a partecipare al progetto o meglio al percorso formativo può inviare una email all'indirizzo che trova in alto a destra, tante le iniziative proposte ma soprattutto l'esperienza positiva.
Vi aspettiamo numerosi.

Ricordati... andare sempre avanti, c'è sempre da imparare.....

martedì 26 agosto 2014

Donazione materiale IED per il progetto L'Angolo Del Computer



Anche durante l’estate i volontari del progetto “L’Angolo Del Computer“ (qui  http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html la notizia) hanno operato per una città migliore e tecnologica.
Il 31 luglio, è stata una giornata di festa e con particolari aspetti sociali, grazie alla donazione di alcuni strumenti multimediali da parte della scuola IED (Istituto Europeo di Design ) http://www.ied.it/roma/  , abbiamo potuto migliorare alcune strutture con nuovi strumenti per lo svolgimento dei corsi ed integrare nuove attività come appunto il cineforum o eventi sulla salute.
Altro aspetto importante è stato il fatto che per la prima volta, abbiamo visto la partecipazione di due centri anziani uniti per il bene comune, in particolare quello di San Basilio e quello di Casal Tidei, che insieme hanno ritirato il materiale donato. E’ stato molto bello vedere i presidenti collaborare insieme con la voglia di fare del bene. Proprio questo è uno dei tanti principi su cui si basa il nostro progetto, non è solo cultura, formazione e tecnologia, ma anche aggregazione e valori umani come buonismo e gesti di altruismo nei confronti di chi sta in difficoltà, e che quest’ultimi a loro volta ricambiano il gesto di generosità proprio aiutando altre persone, un aspirale di amore che vogliamo sempre più coinvolgere le persone.
Al ritiro era presente anche Cinzia, una nuova collaboratrice che si aggiunge al gruppo di “Ragazze Tecnologiche”, che si occuperà di varie attività all’interno dell’organizzazione, tra cui i corsi d’inglese.
Vogliamo ringraziare la scuola IED, che con questo grande gesto di generosità ci permette di migliorare la qualità dei corsi e con l’integrazione di nuove attività, quali cineforum.
Un ringraziamento al Dott. Riccardo Tretene ed all’istituto per questo importante gesto.
Come sempre vi lasciamo con la galleria fotografica, questa volta scattate da Cinzia, e complimenti per l’ottimo lavoro.












lunedì 25 agosto 2014

Detrazioni irpef per incentivi sulla ristrutturazione, acquisto mobili e grandi elettrodomestici

logo Agenzia delle Entrate


Vogliamo riportare la notizia dal sito ufficiale delle Agenzie delle Entrate, relativo agli incentivi statali riguardante le ristrutturazioni, oppure su acquisti di mobili e grandi elettrodomestici.

Dal seguente sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/DetrRistrEdil36/schinfodetrristredil36/ è possibile consultare le informazioni riguardante tali agevolazioni, mentre qui http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/DetrRistrEdil36/Bonus+Arredi+DetrRistrEdil36/ informazioni riguardante il Bonus arredi, e qui invece http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/Esempi/Guide+Fiscali+old/Mini+guida+Bonus+mobili+ed+elettrodomestici/Guida_bonus_mobili.pdf la mini guida.

Un risparmio  del 50% su mobili ed elettrodomestici, una buona occassione per fare acquisti e soprattutto migliorare il proprio stato di vita.














domenica 24 agosto 2014

Inviare una email al IV Municipio e presidente di Municipio





Può capitare l'esigenza di inviare una email, al presidente del Municipio, o all'Ufficio relazioni con il pubblico del nostro Municipio, per segnalare disservizi, problematiche o richiedere informazioni.

Sul sito istituzionale, qui http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=mun_v.wp&ahew=jp_pagecode si trovano gli indirizzi email, e precisamente nel fare click sulla dicitura "Scrivi al Presidente"  (indirizzo email emiliano.sciascia@comune.roma.it ) oppure "Scrivi al Municipio"   ld.mun04@comune.roma.it  mentre qui http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW613895&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode la giunta (assessore ambiente, scuola, servizi sociali, etc) .


Come sempre si invitano i cittadini ad inviare le segnalazioni dei vari disservizi che possono notare nel nostro quartiere.




Tolta fermata autobus via Tiburtina angolo via Colli sul Velino




Brutta notizia per molti residenti di Settecamini e Case Rosse, la fermata temporanea quella situata vicino alla rotatoria di Settecamini sulla via Tiburtina angolo con via Colli sul Velino è stata tolta.

Ieri sera Emilia ci chiama e ci informa che da due giorni non è più attiva tale fermata.

Sapevamo che questa fermata era temporanea e che prima o poi l'avrebbero tolta, ma durante l'incontro dello scorso aprile con l'ufficio mobilità si era cercato di renderla stabile, ossia una vera e propria fermata (palina).

L'importanza di questa fermata era anche per i residenti di Case Rosse, perché alcuni ragazzi per recarsi a scuola a Guidonia, scendevano con lo 040 in questa fermata ed attendevano la corriera del Cotral.

Oltre a questo era importante anche per coloro che si dovevano recare all'ufficio postale o direzione Rebibbia.

Il comitato si è subito attivato affinché venga ripristinata, perché era un buon servizio.

Non appena avremo notizie, verrà pubblicata tale notizia.

Emiliano Sciascia sporca il quartiere Settecamini con propaganda demagogica





A molti di voi residenti a Settecamini sarà balzato all’occhio questo volantino che da giorni troneggia per le strade del quartiere.
Cominciando dal titolo è evidente che lo scopo che si voleva raggiungere mostrandolo in giro fosse quello di ottenere un elogio per l’anno di “buon governo” portato avanti dall’attuale Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia e dalla citata consigliera Domenica Di Loreto.
Ma elogio per cosa? Non è forse un sacrosanto diritto dei cittadini che pagano le tasse quello di poter godere di determinati servizi sul territorio e quindi, allo stesso tempo, un dovere di chi sta al governo quello di garantirli?
Siamo così abituati a vedere calpestati i nostri diritti da dover attribuire dei meriti a chi dice di darsi da fare per difenderli, come se ciò dovesse essere frutto di una scelta e non di un obbligo derivante dalla carica rivestita.
Attenendoci a queste considerazioni dunque possiamo definire il suddetto volantino più che un’attestazione di “buon governo” un’iniziativa di “cattivo gusto”, soprattutto considerando il fatto che a tutt’oggi, a distanza di un anno dalle elezioni,  “miglioramenti importanti” nel nostro quartiere in realtà non se ne sono visti affatto.

Come sempre diamo il diritto di replica anche perchè noi siamo veri democratici.

sabato 23 agosto 2014

Patrocinio corso di computer a Settecamini per il progetto L'Angolo Del Computer





Cari lettori, ecco una notizia che non può che alimentare nuovo entusiasmo tra tutti coloro che negli ultimi anni ci hanno seguiti e sostenuti nella realizzazione della nostra iniziativa l’Angolo del Computer http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html . Il IV Municipio ha rilasciato il patrocinio per i nostri corsi, riconoscendoli in tal modo come attività formativa.
Ricordiamo che i primi corsi di informatica sono stati attivati nel centro anziani di Settecamini nel settembre 2011 e che nel novembre 2012 si è giunti all’allestimento della prima sala computer a costo zero, con 11 postazioni, grazie al materiale donato da diverse aziende.
Ai corsi gratuiti, che hanno permesso di formare oltre 200 persone, sono stati affiancati negli anni eventi tecnologici, come il primo Safer Internet Day in Italia presso un Centro Anziani, un’iniziativa nata come attività didattica per ragazzi per una navigazione sicura in rete e trasformata in una lezione per senior, con informazioni su come accedere anche ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione.
A tutto ciò è stata accompagnata una formazione tecnica per alcuni giovani, che ha permesso loro di entrare nel mondo del lavoro e tre eventi per la scuola elementare del quartiere (due sulla navigazione sicura di Internet e uno sul GIS , lo studio delle mappe geografiche).
Inoltre gli ultimi 3 corsi gratuiti (ottobre 2013 – maggio 2014) hanno visto i docenti affiancati dai 2 ai 4 volontari nelle vesti di tutor.
Ora, con l’esperienza che abbiamo maturato nei nostri 4 anni di attività e le relazioni costruite con importanti Enti e Società, siamo intenzionati a “esportare” la nostra iniziativa nei numerosi Centri Anziani della Capitale, attrezzando sale computer a costo zero, organizzando corsi di informatica di base (Word, Skype, Internet…), realizzando eventi tecnologici mirati e formazione per disoccupati, sia giovani che non.
Anche in agosto non ci siamo fermati e proprio in questi giorni abbiamo avuto modo di incontrare i Presidenti di diversi Centri Anziani che si sono dimostrati ben disposti verso le nostre proposte.
Il nostro scopo rimane sempre quello di ottenere il coinvolgimento delle persone dei Centri, così da trasmettere loro un sapere utile a migliorare la qualità della loro vita.





Laura Pagnini






venerdì 22 agosto 2014

Nuova Collaboratrice al portale Settecamini

Siamo lieti di informare i nostri lettori, che da qualche giorno è entrata nel team una nuova collaboratrice, Laura, residente e giornalista del quartiere Settecamini.

Con Laura, visto la sua esperienza giornalistica, si sta pensando anche di avviare delle rubriche (Inchieste e politica), ma al momento sta partecipando ai nostri progetti di cultura e Smart City.

Siamo certi che Laura darà un prezioso aiuto a tutti noi.


Per chi è interessato a partecipare e collaborare per le attività culturali, o altro può inviarci un email all’indirizzo di posta elettronica che trovate in alto a destra.

giovedì 21 agosto 2014

Comune di Roma richiesta di attestazione di silenzio assenso su agibilità

Nel sito di Roma Capitale, qui http://www.urbanistica.comune.roma.it/images/uo_procedimenti/moduliagibilita/rich-silenzio-assenso-ott2013.pdf si trova il modulo per richiedere l'attestazione di silenzio assenso sull'agibilità della casa.

Il modulo si scarica dal sito di Roma Capitale, http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=homepage.wp sulla parte sinistra fare click sulla sezione "Struttura Organizzativa", tra le varie voci che verranno visualizzate fare click sulla voce "Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica", nella pagina che viene aperta, fare click a sinistra sulla voce "Modulistica" ed infine "Agibilità" a questo punto fare click sul modulo "Richiesta silenzio assenso"


martedì 19 agosto 2014

corso di computer lezione del 9 maggio

Si riporta qui di seguito l'esercizio in classe del corso di computer che si tiene presso il centro anziani di Settecamini.


Esercizio 1 –

A)     Iscriversi alla newsletter

B)     Aprire una nuova scheda e tradurre in lingua inglese e francese la seguente frase “Il corso di computer sta per finire, quest’anno abbiamo studiato internet e posta elettronica” ed ascoltare la pronuncia.
 
 
C)     Aprire   una nuova scheda e cercare su internet il termine di Virus, Phishing e worm. Dal sito copiare le prime due righe di ogni termine su un documento Word e salvate il file sul desktop con il nome “Esercizio 9 maggio”.
 
D)     Inviate una email con allegato il documento appena creato al compagno di classe.
E) Aprire una nuova scheda e cercare tramite la mappa la via dove abiti e imposta la visualizzazione “streeview”.
F) Aprire una nuova scheda e cercare un video che spiega come fare il ciambellone.
G) Aprire una nuova scheda e cercare il sito ufficiale del comune “Crespi D’adda” e salvalo in preferiti.
H) Elimina da preferiti il sito appena aggiunto.
I) Calcolare il percorso da casa tua al centro anziani di Settecamini (Via Canterano 12) tramite il sito Atac.
L) Aprire la cronologia e visualizzare i siti visitati nei tre giorni precedenti.
M) Esercizio terminato
 
 
 

domenica 17 agosto 2014

Newsletter Settecamini resta aggiornato sulle notizie del quartiere

La newsletter è uno dei tanti modi di restare aggiornati sulle novità del quartiere.
In alto a sinistra, trovate un box, con la scritta "Iscrizione Newsletter email" nel quale inserito il proprio indirizzo email, verranno inviate di volta in volta le email con le notizie che pubblichiamo nel nostro sito.
Tramite il pulsante "Submit" confermate l'indirizzo di posta elettronica inserito, a questo punto dovete confermate tramite le indicazioni contenute nella prima email che vi verrà inviata per iscrivervi alla newsletter.

A breve daremo altre belle notizie.



sabato 16 agosto 2014

Gruppo Facebook di Settecamini la piazza virtuale che cresce sempre più

Il gruppo "Quelli di Settecamini (7C) " qui https://www.facebook.com/groups/31696220793/ il sito, è il gruppo dei residenti (e non ) di tutti coloro che frequentano o che vogliono conoscere il quartiere Settecamini.
Il gruppo è nato come piazza virtuale e sta sempre più crescendo, dove si può raccontare qualcosa del nostro quartiere, parlare dei problemi ed affrontare varie situazioni.
Da alcuni giorni, vengono pubblicati di volta in volta, offerte di lavoro, non solo per l'area di Settecamini, Tiburtina Valley, ma anche di altri quartieri di Roma.

Ti aspettiamo, per migliorare un quartiere in continua crescita.


giovedì 14 agosto 2014

XIX Sagra della Cucina Regionale di Setteville




Il nostro amico Ruggiero, del comitato festa patronale di Setteville,
ci informa della festa patronale di Santa Maria a Setteville, che si terrà dal 11 settembre 2014 fino al 14 settembre 2014, con la partecipazione della cantante Alexia.

Il buon cibo italiano è in festa. A Guidonia arriva la “Sagra della cucina regionale”.La cucina tipica di tutte le regioni d’Italia domenica 14 settembre ribolle nelle pentole di Setteville di Guidonia, piccolo comune a una ventina di chilometri dalla Capitale. Come ormai da 19 anni, tutta la Penisola si trova riunita in Piazza Trilussa, una sorta di piccola “Italia in miniatura” colorata dalle più squisite specialità culinarie. Dalla Val D’Aosta alla Calabria, passando per la Toscana, il Lazio e le isole, ogni punta di diamante della cucina regionale occupa uno stand diverso: polenta, pizzette napoletane, cannoli, arancini, ‘nduja, fettuccine al ragù e quant’altro sanno proporre i fornelli delle cuoche nostrane è lì a vostra disposizione, con prezzi assolutamente da sagra, quindi in pieno budget low cost.
Dalle 17.00 (ma, visto il pienone delle precedenti edizioni, vi consigliamo di arrivare con un certo anticipo) sino alle 23.30, profumi e sapori saranno i grandi protagonisti della domenica romana. Immancabili poi le musiche tipiche di ogni regione e, in rappresentanza della Liguria, sul palco di Piazza Trilussa alle 21.00 ci sarà l'esibizione in diretta radiofonica, nel contesto del "Wave Music Awards Festival", della splendida cantante Alexia. Alle 23.30, grande spettacolo pirotecnico per chiudere la serata in bellezza. Un giro tra i gusti e le musiche d’Italia in un solo pomeriggio è un’occasione che non si può perdere. Domenica 14 il nord e il sud non vi saranno sembrati mai così vicini.
 
Ecco le indicazioni per raggiungere Setteville di Guidonia che si trova al chilometro 16,200 della via Tiburtina:
-In auto: Uscita 13 del G.r.a. – direzione Tivoli – percorrere 6 km.
-In bus: Metro B fermata Pontemammolo – bus Roma-Tivoli.
 Infoline: 0774.391003
 website: http://www.sagrasetteville.it/ - webmail: sagrasetteville2009@yahoo.it
 Facebook: www.facebook.com/sagra.setteville
 Youtube: Sagra Setteville





lunedì 11 agosto 2014

Inizio scuola 2014

L'inizio dell'anno scolastico  ha inizio il 15 settembre 2014, mentre la fine è fissato per 8 giugno 2015.

Per molti bambini la scuola non piace, ma è importante, perchè senza cultura non c'è crescita, progresso e soprattutto libertà.
La cultura è importante come il mangiare, e non dobbiamo rimanere a digiuno di formazione, per questo è importante che anche la scuola nei confronti dei bambini porti in loro lo stimolo ad ampliare la propria conoscenza e soprattutto invogliare allo studio e ricerca.

E che i genitori contribuiscono sempre a dare a loro la formazione che desiderano.




domenica 10 agosto 2014

Anche in vacanza ci saranno le notizie di Settecamini

 


Qualcuno si domanderà se il sito del quartiere Settecamini durante l'estate chiuderà, e no, saremo sempre aperti per voi e per dare quella notizia (speriamo piaevole) sul nostro quartiere  e soprattutto sulle numerose attività.

Un giornale virtuale che però torna molto utile nella vita reale, e che in questi anni ha regalato molto ai cittadini e non, rendendolo uno dei siti di quartiere più letto ed apprezzato d'Italia.

Ringraziamo i lettore che ci seguono da anni, e tutti quelli che lasciano i commenti (siete tantissimi quasi 1000 ) sui vari argomenti che pubblichiamo di volta in volta.


Naturalmente siamo aperti a collaborazioni, consigli ed altro.

A presto, con una nuova notizia....

sabato 9 agosto 2014

Comune di Roma, segnalare le case occupate

case popolari


Nuova iniziativa del Comune di Roma, riguardante sicurezza e tranquillittà cittadina.
Come riportato dal seguente sito qui http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW701513&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode tutti i cittadini possono segnalare quelle situazioni in cui la propria casa viene occupata.

Da qualche mese è attivo un gruppo di persone di Roma Capitale, che si attiva immediatamente in tutte quelle situazioni in cui viene occupata abusivamente la propria casa.

Nel sito è presente il numero di telefono o l'indirizzo email a cui si può fare la segnalazione.

Come sempre invitiamo i cittadini a fare le segnalazioni per far rispettare la legge.












Nessun Centro di prima accoglienza a Settecamini

Siamo venuti a conoscenza, che alcune persone stanno facendo girare false voci sull'apertura di un centro di prima accoglienza nel nostro quartiere.

Vogliamo tranquillizzare la gente ed i lettori che a Settecamini non si farà nessun centro di prima accoglienza o altra struttura similare.
Tra l'altro anche il Comune di Roma, si era pronunciato su tale ipotesi, come riportato nel sito ufficiale di Roma Capitale qui http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW664582&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

Purtroppo come abbiamo già detto e continuamo a dire, nel quartiere c'è qualche persona che con malignità interiore, o per interesse politico (almeno speriamo che la pagano, altrimenti è davvero stupida) cerca di sollevare rabbia ed indignazione della cittadinanza, facendo crescere l'odio raziale, rabbia, malumore, e spavento, situazione che può tornare utile per interesse politico o altro.

Per questo il nostro consiglio è sempre quello di diffidare da tutte quelle persone, che senza nessuna prova vanno a dire certe falsità, il nostro consiglio è sempre quello di seguire il sito, o chiedere al vero comitato di Quartiere (quello di Emilio), che è in stretto contatto con il Comune di Roma.

Con questo vogliamo augurare a tutti i cittadini di trascorrere un fresco Ferragosto, gioioso con i più cari, e soprattutto di stare tranquilli per il nostro quartiere.

Il nostro invito per i cittadini è sempre quello di rendersi attivi per il bene comune, che questo nostro nido di amore va portato avanti con passione e voglia di fare, proprio come fanno da alcuni anni alcuni eroi come Amedeo, Sergio, Simone, Egisto, Pina, Alessia, Emanuele, Ernesto, che in ambito di cultura hanno reso il quartiere il migliore su tutta Roma.





lunedì 4 agosto 2014

Centri anziani di Roma fare Rete ed uniti, tutto questo è possibile con L'Angolo Del Computer




In questi giorni ci stiamo accorgendo di quanto importante è la nostra iniziativa sociale "L'Angolo Del Computer" http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html sta regalando alla città di Roma, ed ai centri anziani.

E' incredibile quante cose nuove nascono in questo viaggio che non ha ancora visto l'arrivo, un progetto che ogni mese si migliora e regala gioia, benessere e crescita, valori umani che sono alla base di questa iniziativa.

In questi giorni stiamo sperimentando una nuova linea guida, quella di far collaborare i centri anziani di Roma tra di loro, un modo di fare rete ma soprattutto partecipazione attiva. Qualche giorno fa, la partecipazione è stata tra i presidente del centro anziani Casal Tidei e Centro Anziani Ponte Mammo - Rebibbia (foto in altro a sinistra), mentre giovedì scorso è stata la volta tra il presidente del centro anziani San Basilio ed il vice presidente del Centro Anziani Casal Tidei (foto in alto a destra), con risultati sorprendenti e davvero speciali.

Un progetto che possiamo definire a tutti gli effetti di Smart City, http://settecamini.blogspot.it/2014/05/langolo-del-computer-smart-city-smau.html migliorando di conseguenza la qualità di vita della nostra città, e non soo, con l'intento di realizzare in ogni quartiere di Roma, dei veri e propri luoghi di aggregazione ed incubatori di cultura.

Sappiamo bene che di strada ne abbiamo ancora tanta da fare, ma la voglia ed il piacere di fare ci porta ad andare avanti con passione ed amore verso queste strutture di grande importanza sociale.



domenica 3 agosto 2014

Il gesto della generosità Settecamini il quartiere di Roma del grande amore

Oggi quello che vi raccontiamo è un aspetto molto bello che solo il nostro quartiere può offrire nella città più bella del mondo.
Settecamini è un quartiere che a volte leggiamo o sentiamo parlare male, spesso dovuto dal fatto che chi non lo conosce e soprattutto per quelle pochissime persone, che hanno cattiveria dentro cercano di rovinare, ma oggi raccontiamo qualcosa di speciale.

Molti cittadini conosco già le potenzialità che offre il nostro quartiere sotto l'aspetto della cultura, con i numerosi corsi ed eventi che vengono svolti spesso nel quartiere, un centro anziani il migliore di Roma, ed uno tra i più importanti d'Italia, con una vasta gamma di attività.

Venerdì, ancora una volta i cittadini di Settecamini, dimostrano grande altruismo e benevolenza nel partecipare ai progetti sociali di migioramento della città di Roma.

Pino contattato da Emanuele, si è offerto di dare un piccolo aiuto (come lo ha definito lui) ma di grande importanza per il bene comune, offrendosi nel trasportare dal nostro quartiere a San Basilio, del materiale.

Grazie alla donazione di circa 200 libri da parte di Patrizia, altro cittadino del quartiere e di una scrivania donata da Annamaria (sempre di Settecamini)  si è data la possibilità al centro anziani di San Basilio, di migliorare la struttura.

Il trasporto è stato curato come detto da Pino, che con il suo furgone ha dato una grande mano.

Per i libri, si sta avviando un progetto molto importante che poi sarà esteso a tutta Roma (si sta valutando anche a Settecamini) che è quello di realizzare una biblioteca nei vari centri anziani (dove possibile) , un servizio molto interessante ed importante per tutto il territorio.

Venerdì scorso, ancora una volta i cittadini di Settecamini, dimostrano una delle tante qualità che solo il nostro quartiere può offrire, quella della generosità, ecco perchè chi vive nel quartiere può andar fiero ed orgoglioso di dove si trova, e come ha detto Pino, ogni quartiere ha i suoi problemi, il nostro molto meno degli altri.

Un grazie a Pino, Patrizia ed Annamaria, per questo importante gesto.




sabato 2 agosto 2014

Musei gratuiti in tutta Italia la prima domenica di ogni mese



Domani, domenica 3 agosto 2014, per l'iniziativa "domenica al Museo" http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423231381.html si potranno visitare in tutta Italia, i musei statali.
Da luglio 2014, ogni prima domenica del mese si potranno visitare tutti quei luoghi culturali che il nostro paese ha tanto da offrire, un buon motivo per passare una domenica con famiglia ed amici.