venerdì 25 settembre 2015

Basf presto lo spostamento una parte dello stabilimento

Tutti conosco l'azienda Basf http://www.basf.it/ o meglio ne conosco per sentito dire o per coloro che ci lavorano.

L'annuncio e di pochi giorni fa, alcuni reparti di questa fabbrica, verranno spostati all'estero, per la felicità di cittadini e comitati che da anni non vogliono nel quartiere o vicino casa tale industria.
Alcune voci dicono che gli scarichi di questa fabbrica fa male alla salute , altri no, sta di fatto che oggi come oggi nessuno riflette su ciò, ma tutti parlano o dicono un pensiero per sentito dire.

Non sappiamo se è una bella notizia oppure no, ma di certo si potevano valutare vari scenari, per esempio non era cosa buona, che in un clima di serenità e seduti ad un tavolo, cittadini, istituzioni, e dirigenti di questo colosso si potevano confrontare e trovare una soluzione?
In fondo come riportato anche in questo articolo di giornale http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/06/19/news/un_altro_colosso_punta_su_bologna_la_basf_investe_60_milioni-117181111/ una fabbrica, oltre a portare lavoro, e quindi occupazione, bene dell'economia di un paese, visto il tema che affronta, anche valutare scenari di ricerca e sviluppo per la nostra città, ed invece che si fa? si manda via, senza fare in modo di trovare una soluzione valida per tutti.

Ci sono tante aziende nel modo ed in Italia fanno ricerca, e questa ricerca porta valore aggiunto, siamo sicuri che un paese, che non punta all'avanguardia, tecnologia, sviluppo, crescita ed innovazione  è destinato ad avere ricchezza pro capite? oppure come si sa e si vede, è destinato ad un futuro sempre più incerto con problemi sociali?

Forse se le persone, istituzioni, in primis cittadini e dirigenti dell'azienda, si fossero messi seduti ad un tavoloi, in maniera seria e con l'intento di trovare una soluzione per il bene comune, di certo oggi staremo a festeggiare con tanta gioia, perché oltre all'occupazione ci sarebbe stata ricchezza.

Ma una riflessione che i nostri lettori devono fare, i fumi delle auto e motorini fanno male alla salute? informatevi, perché se scoprite che sono peggio dei fumi della Basf che fate? i vostri figli, amici, moglie, mariti, etc li vedete contenti mentre si recano in giro per Roma?
Il fumo dei campi nomadi sparsi in tutta la città (Roma ora mai è piena di ciò) non fa male? molti lettori non sanno che quel fumo, generato per bruciare del materiale nei campi nomadi, è diossina, e come tutti i dottori sanno, una volta inalato per le persone è morte assicurata, ed in questo che poniamo la domanda, fa male più il campo nomadi o la Basf?

In diversi quartieri, Magliana, Colli Aniene, Serpentara, Laurentina, Anagnina, ed altri, ci sono ogni giorno fumi tossici di questi campi nomadi e nessuno pensa alla gravità per la salute.

Concludiamo, su questa notizia che abbiamo dato oggi, non vuole essere solo informativa, nel fornire al lettore che da gennaio lo stabilimento o meglio una parte della Basf viene trasferito all'estero, ma per far riflettere alle persone di tante cose, di come si poteva fare  bene e soprattutto dell'importanza sulla salute ed ambiente, che deriva da tutt'altri fattori,  cittadini ed istituzioni ancora non sanno e non fanno nulla.

Riflettere per ragionare.

Nessun commento:

Posta un commento