domenica 6 marzo 2016

L’Angolo Del Computer entra nella coalizione per le competenze digitali di AGID

Agenzia per l´Italia Digitale


Con grande piacere che annunciamo che il progetto “L’Angolo Del Computer” è entrato a far parte della Coalizione per le competenze digitali di Agid http://competenzedigitali.agid.gov.it/content/coalizione .
Tale iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della tecnologia, ed in particolare quella di creare gruppi di lavoro pronti a promuovere e diffondere le competenze in ambito digitali.
Più volte abbiamo segnalato nel nostro portale, anche da esperti nazionali, come l’Italia soffre di questa lacuna, rendendolo uno dei paesi dove c’è un forte tasso di analfabetismo informatico e dove la tecnologia e l’utilizzo del computer lo pongono in ultima posizione nella classifica delle nazioni al mondo come utilizzo dei computer.
Abbiamo parlato anche di come nella PA non c’è ancora la cultura dell’utilizzo dei computer, rendendolo preda di corruzione e soprattutto di come i vari uffici hanno limiti nello svolgimento delle loro attività, proprio ignorando l’importanza della tecnologica (informatica, GIS, GPS, etc) che semplificherebbe le varie attività e soprattutto ottimizzerebbe il lavoro.
Con il nostro progetto, stiamo rendendo la città più antica del mondo, in una città tecnologica, avviando nei vari centri anziani di Roma, corsi di computer aperti a tutti (non solo ad anziani) e la creazione di sale computer a costo zero, recuperando materiale che aziende ed enti pubblici dismettono.
Proprio dai centri anziani, che abbiamo ideato il progetto che permette non solo di avvicinare i frequentatori del centro over 50, nell’utilizzare il computer, ma anche quello di sostenere tutti rendendo il centro anziani un luogo di aggregazione e soprattutto incubatore di cultura, dove svolgere anche eventi tecnologici, e soprattutto sostegno nei servizi web che la PA sta avviando in questi ultimi mesi.
La considerazione e disponibilità di parte di Agid, ente che si propone come punto centrale per avviare iniziative ed interventi nel nostro paese atte allo sviluppo tecnologico, ci fa molto piacere, e crediamo che possiamo insieme contribuire a migliorare l’attuale situazione nella nostra città.
Ringraziamo per la disponibilità e ci stimola a fare sempre meglio e bene perché nessuno resti indietro e soprattutto che più persone si avvicinano al mondo tecnologico.
A questa pagina http://competenzedigitali.agid.gov.it/content/coalizione trovate l’elenco dei vari membri, tra cui noi, con il progetto “L’Angolo Del Computer”.








Nessun commento:

Posta un commento