venerdì 29 aprile 2016

APERITECH AL TECNOPOLO TIBURTINO Elettronica su plastica: materiali, processi ed applicazioni

Mercoledì 4 maggio alle ore 16.30, presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di BIC Lazio, Tecnopolo SpA, BIC Lazio e Consorzio Roma Ricerche organizzano un incontro al quale interverranno esperti dell’Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM) del CNR, per parlare di Elettronica su plastica: materiali, processi ed applicazioni.
                                                                                                                     
Negli ultimi anni abbiamo assistito al nascere di un nuovo ramo dell’elettronica dedicato allo sviluppo di dispositivi indossabili e conformabili. La realizzazione di applicazioni su substrati plastici e flessibili pone però una serie di sfide ambiziose in ambito industriale.

Presso l’Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi (IMM) del CNR, parte di tali questioni è stata affrontata e risolta grazie all’utilizzo di particolari sistemi di deposizione e di trasformazione dei materiali, come ad esempio l’uso di apparecchiature al plasma e l’impiego di laser veloci per la ricristallizzazione del silicio o l’impiego di tecnologie di stampa per dispositivi a base organica.

Nel corso dell’incontro verranno presentati una serie di dispositivi fabbricati presso i laboratori dell’IMM e le loro applicazioni in diversi settori, da quello automobilistico al campo biomedicale.
Si tratta principalmente di sensori e piattaforme di sensori indossabili o integrabili in sistemi non planari per la rilevazioni di gas e composti organici volatili, per il monitoraggio di deformazioni, per il riconoscimento gestuale e per la rilevazione di biomolecole in liquido.

Vi aspettiamo, a seguire il consueto Aperitivo Tecnologico!

Nessun commento:

Posta un commento