mercoledì 5 ottobre 2016

Cittadini Attivi la gestione dei dati per contrastare la corruzione

data-mining


Un articolo tecnico questa volta da parte dei Cittadini attivi, impegnati nel fornire indicazioni e linee guida per una PA migliore.
Questa volta, l’articolo è scritto da due esperti nel campo informatico e contabile, i quali illustrano l’importanza dei dati, elemento che può determinare una correzione e lotta alla corruzione ed evasione.
Non servono solo sistemi efficienti ma anche dati, ed avere un sistema aggiornato e ben gestito può oltre che migliorare ed ottimizzare il lavoro delle persone anche quello di rilevare quelle situazioni di corruzione.
L’articolo è consultabile al seguente sito https://www.key4biz.it/cittadini-attivi-data-mining-arma-in-piu-contro-la-corruzione-pubblica/169620/ mentre i profili degli autori dell’articolo sono consultabili qui https://www.key4biz.it/massimiliano-minerva/169628/ e quihttps://www.key4biz.it/maria-grazia-migliorini/159930/ 

2 commenti:

  1. "Un’arma efficace per combattere la corruzione – “the greatest enemy of progress” – può essere individuata proprio nell’utilizzo evoluto dell’innovazione e degli strumenti offerti dall’ICT, a partire dall’adozione di linguaggi “intelligenti” di rappresentazione dei dati contabili e finanziari. Ciò può aiutare a semplificare ed a rendere più efficienti i controlli interni e la rendicontazione amministrativa delle amministrazioni pubbliche e fornire il presupposto tecnologico per costruire uno strumento informativo di analisi potente, scalabile e opportunamente modulabile, in grado di estrarre automaticamente un grandissimo numero di informazioni sensibili direttamente dai bilanci e dagli altri documenti contabili."
    Grazie ad Emanuele e alla community Settecamini per la passione e la costanza con cui seguite la nostra rubrica.
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una visione ottimale, l'utilizzo dell'ultima tecnologia, con linguaggi "intelligenti" semplificano ed aiutano la PA. Un bellissimo articolo e commento.

      Elimina