martedì 1 novembre 2016

Nuova sala computer ed avvio dei corsi al centro anziani San Michele VIII Municipio



Con il centro anziani San Michele, inizia la nostra avventura nel Municipio VIII nel realizzare le sale computer ed avvicinare quante più persone alla tecnologia.
Il progetto "L'Angolo Del Computerhttp://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html continua a realizzare a costo zero sale computer per dare a tutti la possibilità di utilizzare il computer e le tecnologie, ed al tempo stesso, rendere i centri anziani dei veri luoghi di cultura, incubatori nei quali non solo generare formazione e conoscenza, ma anche e soprattutto aggregazione.
Con il centro Anziani San Michele, inoltre sono state avviate significative iniziative, oltre al corso di computer, in partenza per il 3 novembre 2016, vede anche l'avvio di due nuovi corsi, quello di grafica e video editing, e corso di chitarra.
Tanti i centri anziani ad oggi informatizzati, da quando nel 2011 abbiamo iniziato questa avventura, con un bel preciso obiettivo, rendere la città più antica del mondo, quale appunto Roma, nella città tecnologica e di cultura, come lo stiamo facendo noi da alcuni anni, ed i risultati ci danno ragione e confermano quanto di buono stiamo realizzando.
Diversi sono i Municipi (II, III, IV, V, VIII, XIV ) che ad oggi vedono i volontari di questo progetto impegnati nell'avvio dei corsi di computer o continuare quelli già avviati.
Il comitato di gestione, ed in particolare il presidente ed il suo collaboratore Michele, hanno trovato interessante il nostro progetto, ma soprattutto la voglia di fare del bene.
Ci fa molto piacere vedere che c'è stata una buona affluenza nei corsi, soprattutto quello di computer, che ha visto la formazione di ben due classi, confermando che a Roma, c'è ancora tanta fame di conoscenza del computer, oltre a questo ci fa molto piacere l'avvio di due nuovi corsi.
Continueremo nelle prossime settimane a realizzare altre sale computer, perchè nessuno resti indietro, ma soprattutto perchè il computer è uno strumento che riteniamo importante per le attività quotidiane e tutti hanno il diritto di conoscerlo ed utilizzarlo.
Vorremmo ringraziare i sostenitori, che senza di loro non avremmo potuto realizzare questa sala computer, e proprio grazie al sostegno di loro che il nostro progetto riesce ad aiutare tanti centri anziani ma soprattutto contrastare il forte analfabetismo informatico che c'è in Italia, una lotta al digital divide, che possiamo dire, la stiamo vincendo.
Un grazie ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane http://www.ice.gov.it/, che ha trovato interessante il progetto, e che da diversi mesi ci aiuta. 

Qui di seguito la galleria fotografica













2 commenti:

  1. Se ci fossero 100 persone in Italia come Emanuele Mattei il digital divide di questo Paese sparirebbe nel giro di poche settimane.
    Complimenti e a presto
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca,
      credo e non solo io, che ogni Luca Attias in ogni ente pubblico ed ente locale, avremmo una PA efficiente, e senza più problemi di bilancio o corruzione.
      Grazie per la stima.
      Emanuele

      Elimina