lunedì 23 gennaio 2017

Roma sempre più digitale con i Punto Roma Facile


Chi ci segue da tempo, sa che dal lontano 2011  a Roma, stiamo portando avanti un progetto legato alla digitalizzazione, di grande importanza, un contrasto al digital divide, come non si era mai visto.
Proprio in questo mese, il Comune di Roma, ed in particolare l'assessorato "Roma Semplice", ha organizzato una serie di seminari gratuiti per avvicinare quante più persone possibili al mondo della tecnologia.; seminari che riguardano vari aspetti della tecnologia.
Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa, e i primi seminari.
Un ringraziamento allo staff dell'Assessore Flavia Marzano, per le informazioni e per la splendida iniziativa sperando che possano continuare con sempre maggior entusiasmo.


COMUNICATO STAMPA

Punti Roma Facile: costituito il Coordinamento Operativo dei Municipi
Obiettivo estendere la rete dei punti di accesso assistiti dedicati ai cittadini per promuovere la cultura digitale

Roma, 20 gennaio 2017 - Realizzare in ogni Municipio un Punto Roma Facile per migliorare le competenze digitali dei cittadini e supportarli gratuitamente nell’utilizzo degli oltre 60 servizi online del Comune di Roma, ora accessibili anche attraverso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale: con questo obiettivo l'Assessorato Roma Semplice ha costituito il Coordinamento Operativo dei Municipi per i Punti Roma Facile.

Ciascun Municipio individuerà sul proprio territorio uno spazio idoneo per l'attivazione di nuovi punti di accesso assistiti a sostegno dell'inclusione digitale che si aggiungeranno a quelli già aperti lo scorso novembre presso la Biblioteca Vaccheria Nardi e la Biblioteca Guglielmo Marconi.

A partire dal 26 gennaio, all'attività di facilitazione digitale dei cittadini si affiancherà l'avvio di un ciclo di seminari gratuiti aperti al pubblico per promuovere la diffusione della cultura digitale e l'uso consapevole della Rete e delle nuove tecnologie. Al programma hanno già aderito l'Agenzia per l'Italia Digitale, l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, la Questura di Roma progetto "Scuole Sicure" e gli uffici di Roma Capitale, oltre ad associazioni impegnate sul tema come  Stati Generali dell'Innovazione, LibreItalia e aziende di primario rilievo internazionale.

Il primo seminario si terrà il 26 gennaio alle ore 17.00 presso il Punto Roma Facile nella Biblioteca Guglielmo Marconi sul tema "Diventare cittadini e cittadine digitali: conoscere e utilizzare al meglio i servizi dell’amministrazione pubblica on line". I successivi incontri riguarderanno "Alfabetizzazione digitale: competenze, conoscenze e consapevolezza" e "Educazione civica digitale: guida a un uso responsabile della rete".

Il calendario degli appuntamenti e contatti disponibili sul sito istituzionale di Roma Capitale.

Nessun commento:

Posta un commento