mercoledì 1 novembre 2017

Evento gratuito rischi informatici il resoconto



Venerdì scorso si è svolto l'evento "Rischi Informatici come evitarli?"  http://settecamini.blogspot.it/2017/10/evento-gratuito-rischi-informatici-come.html organizzato dai volontari del progetto "L'Angolo Del Computer"http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html  in collaborazione con  ANDIP http://www.andip.it/  ed il III Municipio.
L'evento è stato anche occasione di sperimentale con il Punto Roma Facile del Municipio gli eventi tecnologici da svolgersi nella sede del Municipio e continuare quella collaborazione che stiamo portando avanti da qualche mese.
Non avevamo dubbi sulla professionalità del relatore, il Prof. Avv. Michele Iaselli, che ha entusiasmato i partecipanti che hanno trovato il tema affrontato di grande attualità e contenuti importanti.
Anche se può sembrare poca la partecipazione, circa 10, se contiamo l'orario, la sede ed il giorno, ci riteniamo soddisfatti, anche perchè molti pensano di conoscere internet, non sapendo che hanno molto da imparare.
Si stanno valutando altre opportunità, ma questo evento è la dimostrazione che possiamo fare molto per il nostro paese,  per la nostra città, ma soprattutto per le persone dando così a tutti, di conoscere la tecnologia ed il web.
Prima di chiudere con i ringraziamenti doverosi, apriamo una piccola parentesi importante. Era il lontano 2009, quando ci recammo dall'allora presidente della Provincia di Roma,  Nicola Zingaretti, per proporre un progetto di vero volontariato, quello di svolgere nelle biblioteche del Comune di Roma, e scuole ed altri luoghi pubblici, corsi gratuiti di computer ed eventi, aperti a tutti, senza distinzione e tutto gratuitamente. Soprattutto per aiutare gli ultimi, come i disoccupati over 50, donne che escono da una situazione drammatica, ragazze madri, etc.
Ci chiusero la porta in faccia, come fu anche con il Comune di Roma.
Dopo due anni, nel 2011, ci siamo avvicinati ad un centro anziani, il primo, era quello di Settecamini, dove il presidente ci accolse con amore, e da li abbiamo iniziato ad informatizzare molti centri anziani della capitale (oltre 26) con la formazione di oltre 1400 persone ad oggi, includendo anche giovani,. disoccupati, e persone in difficoltà. Un progetto, che a distanza di mesi sarebbe diventato qualcosa di unico ed importante a livello nazionale, con un valore aggiunto alla collettività come mai non aveva fatto a Roma nessuna istituzionale e politica.
Oggi, 2017 a quasi 10 anni di distanza, le istituzioni ci accolgono e finalmente possiamo offrire il nostro volontariato tecnologico, la nostra voglia di aiutare il prossimo, anche nelle sedi istituzionali ma soprattutto nel fare squadra con Comune e Municipio. Perchè solo facendo squadra che si possono superare difficoltà e non chiudere le porte in faccia, per questo è importante che le istituzioni ascoltano e soprattutto fanno sinergia.  Purtroppo sono passati troppi anni, quasi 10, per comprendere che la tecnologia è importante, ma tutto questo si poteva fare da quel 2009.

Fa piacere vedere nei tecnici, o meglio impiegati del Comune e Municipio, tanta voglia di fare, partecipazione, interesse nel promuovere la cultura, questa è la strada giusta per una città migliore ma soprattutto un società migliore.

Chiudiamo nel ringraziare il nostro amico Michele, che fin da Napoli è arrivato per trasmettere ai partecipanti importanti delucidazioni sul web, una persona, ma soprattutto amico, speciale, non solo per la preparazione ma la tanta voglia di trasmettere la sua vasta esperienza.
Ringraziamo il III Municipio, Alessandra e Tiziana per aver organizzato l'iniziativa e Stefano del Punto Roma Facile, con tutto il suo staff per la voglia di rendere la città più antica del mondo, in una città tecnologicamente avanzata.
Vi lasciamo con le foto di Alessandra ed Andrea.







2 commenti:

  1. Il tema dei rischi informatici è cosi importante che dovrebbe essere affrontato anche all'interno della scuola. Complimenti a chi ha organizzato questo evento.
    un caro saluto
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca,
      per l'apprezzamento ed il consiglio per la partecipazione delle scuole.
      Evento organizzato da ANDIP, L'angolo del Computer e Municipio.

      Elimina