martedì 8 maggio 2012

Seconda giornata della cortesia a Settecamini una grande festa all'insegna della natura

Domenica scorsa, 6 maggio, si è svolta una grande festa a Settecamini, una mattina in cui si sono messi in risalto i valori della vita, amore per l’ambiente e felicità.
Molte le famiglie accorse alla seconda giornata della cortesia a Settecamini, http://crescereinsiemeassociazione.blogspot.it/2012/05/seconda-giornata-della-cortesia-una.html ma per molti era davvero una giornata speciale, infatti in tale circostanza, l’associazione Crescere Insieme, oltre ad aderire all’iniziativa ha anche organizzato una particolare attività, come il laboratorio green, in cui i bambini hanno scoperto i segreti della natura e l’inaugurazione del nuovo parco.
Un parco, che finalmente dopo anni di degrado ed abbandono viene restituito alla cittadinanza, un regalo che ora come ora i cittadini dovranno occuparsi di mantenere quel decoro che merita.
Circa 60 persone hanno partecipato ed assistito a quello che rimarrà una bellissima giornata, vedere tornare a casa genitori, adulti, ragazzi, bambini ed anziani con la felicità nei loro volti ci ricambia delle tante fatiche che i soci dell’associazione compiono ogni giorno.
I bambini erano felicissimi, in primo piano l’inaugurazione dei giochi, poi la piantumazione che avuto inizio con l’installazione nel parco di un ulivo, oltre a simboleggiare l’amore per il parco e speranza, la piantumazione è stata curata da Antonio e dall’assessore all’ambiente di Roma Capitale http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW149748&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode , on. Marco Visconti, http://www.marcovisconti.com/ e poi tutti quanti a piantare le varie specie.
Il laboratorio green è stato un successo, sapevano che questa iniziativa nuova ed unica a Roma, era impegnativa ma siamo consapevoli anche dei nostri mezzi.
Ringraziamo Emanuela dell’associazione Guardie per l’ambiente http://eco-notizieguardieperlambiente.blogspot.it/, per la sua attività riguardante la creazione di una mangiatoia per uccelli, e Laura di Crescere Insieme, per la lezione dello studio di una pianta.
Un gazebo pieno di bambini tutti pronti a guardare ed ascoltare le  maestre che facevano scoprire i segreti della natura, era molto bello.
La piantumazione, piace a molti, chi scavava, chi portava l’acqua, e chi si accingeva a piantare la sua piantina, tutto con l’aiuto dei propri genitori ed adulti, nonostante la pioggia, la gente dedicava la mattina alla natura, ai valori, a stare tutti insieme per crescere insieme.
Questi sono i valori che crede fortemente l’associazione, quelli veri, quelli che oggi come oggi non ci sono più. L’associazione con amore ed impegno sta cambiando il quartiere, con tanti sforzi dedicando il proprio tempo libero, ma sappiamo che se vogliamo un quartiere a misura di cittadino, allora tutti quanti, dal bambino all’anziano, ci dobbiamo impegnare affinché si realizzi quello stile di vita, che tutti quanti noi vogliamo.
Ci sarebbe molto da dire, quando riescono queste iniziative dove emergono solo valori positivi, ci sarebbe da scrivere, ma vi lasciamo con le foto, perché da esse si vede quanta gioia ed impegno c’è stata in questa giornata.
Sappiamo che c’è ancora molto da fare nel quartiere, per questo stiamo preparando le prossime iniziative ed i prossimi progetti, e ci auguriamo che sempre più gente si aggiunge al gruppo.
Un ringraziamento speciale va all’assessorato all’ambiente di Roma Capitale, ed in particolare all’assessore On. Marco Visconti, per la sua partecipazione (e piantumazione dell’ulivo) ed interessamento al quartiere.
Un grandissimo grazie lo dobbiamo fare a Fondazione Insieme per Roma, http://www.fondazioneinsiemeperroma.org/ perché il loro sostegno in  tutte le nostre iniziative è stato determinante per la buona riuscita, ed oggi abbiamo migliorato notevolmente il quartiere, invogliando sempre più gente a partecipare.
Ringraziamo il presidente della fondazione Ing. Monica Lucarelli, e la Dott.ssa Valentina Mirenda.
Ringraziamo gli sponsor, che hanno creduto nell’associazione ed in questa speciale iniziativa.
In ordine causale, ringraziamo:
Il vivaio Vivaistica Tiburtina, per la donazione delle piantine e dei due alberi,
la casa editrice informatore agrario, per la donazione delle riviste “Vita in Campagna”, http://www.vitaincampagna.it/ita/riviste/vitincam/index.asp  un ringraziamento a Leroy Merlin, http://www.leroymerlin.it/negozi/roma-tiburtina per la donazione di un decespugliatore, un grazie anche a Mara per la donazione di alcune piante ed infine un ringraziamento alla Centrale del latte di Roma, http://www.centralelattediroma.it/ che ha donato alcune confezioni di latte, molto importante per la nostra iniziativa, visto che il rinfresco è tutto basato su generi sani e naturali, come torte e pizze, e quindi cosa c’è di meglio di un po’ di latte?
Infine un grazie al negozio Dimensione Bimbo per il loro supporto di ogni nostra iniziativa.
Alla prossima iniziativa, e ricordati, il quartiere è casa tua, mantienilo pulito e partecipa attivamente per migliorarlo.




Rosanna ed Antonio con il decespugliatore donato da Leroy Merlin
I nuovi giochi.
Le altalene per i bambini
Il gioco nuovo
Le piantine

Ass. Guardie per l'ambiente
Rosanna e Antonio preparano il terreno per la piantumazione.
L'attività creazione di una mangiatoia per uccelli molto seguita dai bambini
Tanta gente in festa
Gioia e felicità per tutti
La grande festa
Ass. Ambiente Roma Capitale Marco Visconti
Ass. Ambiente Marco Visconti piantumazione ulivo
Genitori, bambini ed adulti in un momento della piantumazione
Tutti a migliorare il parco
Tutti felici.
Rosanna ed Antonio aiutano i bambini
Pronti alla piantumazione
Il taglo della torta
Le riviste via in campagna in omaggio a tutti i partecipanti
Ragazzi contenti per la genuinità dei prodotti.

2 commenti:

  1. belle queste iniziative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ne abbiamo altre in riservo. Se vuoi darci qualche consigio, suggerimento o una mano, siamo ben lieti di riceverti.

      Elimina